Lady Susan Hussey, ex dama di compagnia della regina Elisabetta II del Regno Unito, si è dimessa dal suo ruolo di “dama della famiglia reale” dopo la diffusione di una conversazione in cui aveva insistentemente chiesto a una cittadina britannica nera da dove provenisse, nonostante lei le avesse detto di essere nata nel Regno Unito e di nazionalità britannica: un comportamento generalmente considerato sintomo di pregiudizi razzisti, dato che sembra sottintendere che una persona nera non possa essere davvero britannica (o di altre nazionalità europee, in altri contesti). La conversazione è avvenuta il 29 novembre a Buckingham Palace, durante un evento contro la violenza sulle donne organizzato dalla regina consorte Camilla. A diffondere lo scambio è stata Ngozi Fulani, l’altra donna coinvolta: è la ideatrice di Sistah Space, un’organizzazione che sostiene donne vittime di violenza domestica e sessuale. Su Twitter Fulani ha scritto di provare «sentimenti contrastanti» sulla serata a Buckingham Palace per via della conversazione e si è riferita a Hussey scrivendo «Lady SH».
Mixed feelings about yesterday’s visit to Buckingham Palace. 10 mins after arriving, a member of staff, Lady SH, approached me, moved my hair to see my name badge. The conversation below took place. The rest of the event is a blur.
Thanks @ManduReid & @SuzanneEJacob for support pic.twitter.com/OUbQKlabyq— Sistah Space (@Sistah_Space) November 30, 2022
Lady SH: Da dove viene?
Fulani: Sistah Space.
SH: No, da dove proviene?
Fulani: Abbiamo la sede ad Hackney [una zona di Londra].
SH: No, da che parte dell’Africa proviene?
Fulani: Non lo so, non c’erano registri.
SH: Be’, dovrà pur sapere da dove proviene, io ho passato del tempo in Francia. Da dove viene?
Fulani: Da qui, dal Regno Unito.
SH: No, ma qual è la sua nazionalità?
Fulani: Sono nata qui e sono britannica.
SH: No, ma da dove viene veramente, da dove proviene la sua gente?
Fulani: ‘La mia gente’, signora, che cosa significa?
SH: Capisco che sarà difficile per me riuscire a farle dire da dove proviene. Quando è arrivata qui?
Fulani: Signora! Sono una cittadina britannica, i miei genitori arrivarono qui negli anni Cinquanta quando…
SH: Oh, sapevo che alla fine ci saremmo arrivate, lei è caraibica!
Fulani: No, signora, sono di discendenza africano-caraibica e di nazionalità britannica.
SH: Dunque viene da…
La famiglia reale ha diffuso un comunicato in cui si dice che l’episodio è stato preso con «estrema serietà» e che nella conversazione sono stati fatti «commenti inaccettabili e profondamente spiacevoli». Il comunicato dice anche che «la persona interessata» – non nomina Susan Hussey, ma la BBC ha verificato con una persona presente a Buckingham Palace durante lo scambio con Fulani che si tratta di lei – si scusa e si è dimessa dal suo ruolo onorario di dama della famiglia reale, quello attualmente ricoperto dalle dame di compagnia della regina Elisabetta.
Susan Hussey ha 83 anni ed era considerata la dama di compagnia più fedele e vicina a Elisabetta. Aveva fatto anche da madrina al battesimo del principe William, primogenito del re Carlo III. Compare anche nell’ultima stagione di The Crown, in quanto dama di compagnia e moglie di Marmaduke Hussey, presidente del consiglio di amministrazione della BBC negli anni Novanta.
– Leggi anche: Le dame di compagnia della monarchia britannica si evolvono
Leggi tutto su www.ilpost.it
di www.ilpost.it 2022-11-30 17:44:54 ,