Quanto occorre spendere per acquistare un buono smartphone che duri almeno qualche anno? Negli anni la soglia della spesa necessaria è scesa e oggi anche uno smartphone da 100 euro può rivelarsi un acquisto oculato e un regalo di Natale gradito. Ovviamente questi dispositivi sono realizzati dai produttori con uno scopo preciso: risparmiare il più possibile su componenti e funzionalità extra così da poter essere proposti al prezzo minore possibile. È inevitabile dunque che questi gadget non si comporteranno come i cugini più costosi, e che chi li acquista dovrà fare qualche rinuncia: nella nostra gallery dei migliori smartphone da 100 euro del momento in questa fascia raccontiamo esattamente i loro punti di forza e i talloni d’Achille.
Cosa pretendere da uno smartphone da 100 euro
100 euro sono un budget effettivamente limitato per l’acquisto di un nuovo telefono. Non impedisce di acquistare un buon dispositivo, ma le aspettative rispetto ai protagonisti del settore iPhone, Galaxy e Pixel devono essere ridimensionate.
In particolare l’aspetto sul quale ci concentriamo nella selezione è quello delle prestazioni: la velocità con la quale le app si aprono, la capacità di tenerne aperte numerose in contemporanea e di passare tra una e l’altra, fino alla fluidità delle animazioni grafiche sullo schermo. Nei telefoni di fascia più alta si tratta di caratteristiche scontate, ma nei prodotti più economici i produttori hanno poco margine di manovra anche nella scelta di componenti centrali come processore e memoria ram, con il risultato che il mix sbagliato portare a prodotti obsoleti già dal giorno del lancio.
Beninteso: nessuno di questi prodotti spettinerà gli utenti con la sua mirabolante potenza di calcolo. Piuttosto si tratta di gadget che rendono possibile e accessibile messaggiare, rimanere connessi a WhatsApp e social network, gestire le email e navigare online oppure in auto.
Tenendo questa considerazione al centro, per ciascun prodotto scelto raccontiamo quali sono gli eventuali extra che possono renderlo interessante. Una fotocamera sopra le righe, una batteria particolarmente duratura, uno schermo ad alta definizione possono trasformare un gadget ordinario in un acquisto da prendere in considerazione più seriamente.
I migliori da regalare a Natale
Il risultato è quello che segue in questa gallery, aggiornata a dicembre 2022 in tempo per le festività natalizie. Per chi invece sta cercando prodotti di fascia superiore ne abbiamo per tutti i gusti: dai top assoluti fino ai prodotti di fascia media, passando per i gadget tra i 200 e i 300 euro.
Leggi tutto su www.wired.it
di Lorenzo Longhitano www.wired.it 2022-12-13 05:00:00 ,