Fino a oggi non c’era via di scampo se si volesse cancellare una conversazione o un qualsiasi elemento della chat “per tutti” e invece si avesse fatto per sbaglio tap su “solo per me”, ma WhatsApp ha introdotto una richiesta funzione di undo/annullamento che riporta in chat l’elemento per poi renderlo cancellabile per tutti. Oppure per tenerlo, nel caso in cui ci si avesse ripensato: si avranno in ogni caso cinque secondi dopodiché l’azione diventerà irreversibile.
A comunicare l’utile novità è stato Will Cathcart ovvero il responsabile di WhatsApp a Meta con un tweet su Twitter (vedi sotto) in cui mostra anche come risulterà a livello grafico la funzione di annullo: quando si fa tap su “cancella per me” apparirà una finestrella temporanea che informa della cancellazione e sulla destra ci sarà appunto il pulsante cliccabile Annulla. L’opzione sarà diffusa a livello globale gradualmente, quindi se non appare subito potrebbe servire un po’ di pazienza, di sicuro conviene come al solito mantenere sempre aggiornata l’applicazione sia su iPhone sia su Android.
Twitter content
This content can also be viewed on the site it originates from.
La funzione è molto utile se si ha necessità di cancellare un elemento in qualche modo scomodo ma per il momento funziona solo con l’opzione “per me” mentre non si può ancora tornare indietro se si cancella quella “per tutti”. E chissà se WhatsApp ascolterà le richieste degli utenti che chiedono a gran voce (anche sotto la comunicazione di questa novità su Twitter) di togliere la notifica di eliminazione di un messaggio che viene inviata al destinatario quando il mittente decide di cancellarlo.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2022-12-20 16:17:52 ,