Author: Alessandra Arachi
Data : 2023-01-06 15:18:18
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO
L’esponente del partito: «Era una foto sobria, per niente volgare o ammiccante. Non mi aspettavo il fuoco amico. Mi hanno scritto robe da medioevo. Al Pd sono maschilisti, a destra ci danno lezioni»
Alessia Morani, quella sua foto vestita elegante sui social ha scatenato una bufera, commenti pungenti anche cattivi…
«Si mettono sempre in conto gli odiatori. Ma ci sono stati attacchi del mio partito, non me li aspettavo. Era una foto sobria, composta, per niente ammiccante o volgare. Non capisco. Una foto che il mio compagno mi ha scattato per il mio compleanno, il 3 gennaio. Ero seduta e di profilo, completamente vestita. Ma anche fosse stata in costume che male ci sarebbe stato?».
Gli attacchi del suo partito, ovvero il Pd. Che dire?
«Intanto mi si rafforza la convinzione che il mio è un partito profondamente maschilista».
E poi?
«Il problema è che vogliono che si mortifichi la femminilità . Qualcuno me lo ha scritto: “dovresti fare come la Carfagna che per dimostrare la propria competenza mortifica la sua femminilità”. Roba da medioevo. Il peggiore di tutti è stato un certo Michele Testoni che ha innescato il dibattito».
Chi è Michele Testoni?
«Su Facebok dice di essere un insegnante e vice presidente del Comitato a Madrid del Pd e del Psoe. Ha scritto: “una deputata del mio partito dovrebbe evitare questo reiterato tipo di fotografie, decisamente inappropriate”. E lui non sa nemmeno che non sono più deputata. Il fuoco amico non lo immaginavo. A destra sono più avanti di noi, ci danno lezioni».
Dice?
«Basta guardare la premier Meloni. Non rinuncia alla sua femminilità e nessuno le dice niente. Tra l’altro adesso la trovo più carina di alcuni anni fa. È aumentata la consapevolezza che ha di se, evidentemente».
Vuole dire qualcosa ai maschi del suo partito?
«Di essere meno bacchettoni, di rispettare il ruolo delle donne che possono essere orgogliosamente femminili senza per questo essere etichettate. Per fortuna c’è stato anche qualche maschio del Pd che mi ha detto: fregatene. E un altro che rispondendo a Testoni ha scritto: “Se vuole le donne coperte deve andare in Iran”».
Di che partito era
?
«Non lo so».
6 gennaio 2023 (modifica il 6 gennaio 2023 | 18:38)
© RIPRODUZIONE RISERVATA