Partire con i bambini è una bella impresa: valigioni ricolmi con tutto l’occorrente per il mare, borse e borsoni da cui spunta una bambola o qualche supereroe, o qualche morbido peluche che proprio non può prendere ferie dagli abbracci. Giocate anche voi grandi, ma d’anticipo, organizzando il viaggio perfetto con Alpitour e Bravo, in Italia, Grecia, Baleari, Canarie o Mar Rosso grazie alla promo Bimbo Free, la formula dedicata ai più piccoli ma pensata per tutta la famiglia. Una proposta speciale per bambini fino a 12 anni non compiuti, valida fino al 31 marzo 2023 che include una vacanza volo + hotel, di minimo 2 adulti e 7 notti.
Prezzo leggero per la nostra bella Italia, ideale per le famiglie con bambini molto piccoli poichè si ottimizzano i tempi e le distanze con percorrenze veloci. Dal tacco alla punta dello stivale, oppure nelle isole, le perle del Mediterraneo. La Grecia soddisfa chi ha voglia di abbinare il mare alla cultura antica, alla scoperta della culla della civiltà. Interessi da grandi? Niente affatto! Anche i ragazzi possono appassionarsi all’archeologia, Indiana Jones docet. Le Isole Baleari sono invece un perfetto binomio tra mare e natura, soprattutto Minorca, famosa per il “Camí des Cavals”, ovvero il “Sentiero dei Cavalli” un lungo percorso da fare in sella, magari di un dolce pony immersi nel verde incontaminato, un’esperienza bellissima per i più piccoli. Se la voglia di Spagna è tanta, le Canarie sono una perfetta alternativa. Paesaggi sahariani e cultura europea, isole che spuntano nel blu dell’Oceano Atlantico. Chi invece sogna una meta esotica ma non troppo distante, il Mar Rosso è un mondo da scoprire, sopra e sotto l’acqua, preludio di tante avventure da vivere nei resorts e nei villaggi Alpitour e Bravo che diventano cornice di vacanze indimenticabili
Ispirazioni mediterranee: Italia, Grecia e Spagna
Il Mediterraneo e le sue mille sfumature, si dice che ogni mare che gli appartenga abbia una qualche tonalità particolare. Cosa aspettiamo a colorare la nostra estate con quello dei nostri bellissimi litorali, dalla Puglia salentina, tra i trulli e gli ulivi di una terra generosa, alla Calabria, bella e sfuggente, dall’aura misteriosa che pizzica la fantasia, come i suoi peperoncini dop. E poi le isole, Sicilia “bedda” come dicono i locali, sole, mare e cultura millenaria tra un cannolo e un arancino/a (la declinazione varia a seconda delle province, attenti a come lo pronunciate!). Qui è tutto una delizia, come le spiagge incantate dei tre mari che la bagnano. Non teme confronti la Sardegna con i suoi litorali candidi e rosa, mare color smeraldo, tanto da denominare una delle località balneari più belle del mondo. Quest’isola è tutta da scoprire, dalle spiagge al selvaggio entroterra che svela siti archeologici dell’età del bronzo.
Anche le isole della Grecia affascinano per il mare incantevole e la storia, basti pensare a Creta, l’isola del minotauro, o a Rodi, dove si narra ancora del suo colosso. E poi Naxos e Kos, nel cuore dell’Egeo, o Corfù che vi accoglie con un’atmosfera familiare, un po’ greca un po’ veneziana. Orgogliosamente identitarie sono invece le Baleari, l’arcipelago catalano che attrae per una vacanza tutto tondo: mare, natura e cultura, con quel pizzico di movida che non guasta mai, anche in formato famiglia. Le più indicate per una vacanza con i più piccoli sono Maiorca, la più grande, dove si trova il capoluogo Palma de Mallorca, e Minorca, la più verde e selvaggia, Patrimonio della biosfera UNESCO.
Cercando l’altrove ad un passo da abitazione: Canarie e Mar Rosso
Due mete a specchio, esattamente ad est e ad ovest del grande continente africano. Distanti ma non troppo, quell’altrove che risuona d’avventura. Le Isole Canarie sono una propaggine del Sahara, solo un tratto di Oceano Atlantico le separa dal Marocco. Non serve una carta geografica per intuirne la vicinanza quando restiamo incantati dinanzi alle grandi dune di sabbia desertiche. Queste isole atlantiche non sono solo una destinazione per surfer incalliti, ma anche mete perfette per le famiglie, con spiagge dorate che si tuffano nelle acque calme e cristalline di alcuni litorali protetti dai venti. Bussola tutta ad est del nord Africa, e approdiamo lungo le coste egiziane del Mar Rosso. Spiagge candide ad un passo dal reef, la barriera corallina che ospita un’infinità di pesci, la storia e la magia di una terra millenaria, e le tradizioni suggestive: tè alla menta, profumi esotici, spezie, olio di argan, e quei simpatici dromedari che passeggiano lungo le spiagge, l’attrazione più amata dai bambini.
Source link
di E.Bittante – Alpitour World
www.ilfattoquotidiano.it
2023-03-03 17:20:08 ,