In ballo presidenza o vicesegreteria. Il governatore: «Quasi metà elettori ha scelto me. In 24 ore 3 mila nuovi iscritti»
I conti non sono facili, la composizione del puzzle ancor meno. La neosegretaria del Pd Elly Schlein ha tempo fino a domenica per disegnare il nuovo volto del partito e il nodo principale è il ruolo di Stefano Bonaccini, suo competitor alle primarie, suo ex governatore in Emilia-Romagna: presidente o vicesegretario? «Tocca a Elly Schlein valutare per prima eventuali proposte al sottoscritto — dice il governatore — così da costruire un quadro di un Pd che certamente ha una segretaria che si chiama Elly Schlein, ma che ha anche visto quasi la metà degli elettori esprimere la preferenza nei miei confronti».
Il ruolo di presidente sarebbe più coerente di quello di vice, sottolineano fonti vicine a Bonaccini. Il tempo comunque stringe: domenica c’è l’assemblea e i due ruoli dovranno essere decisi. A cascata verrà il resto, i nomi dei capigruppo in Aula e della segreteria. Sono tanti in lizza e c’è chi dalla minoranza teme che per accontentare tutti potrebbe venire fuori una segreteria monstre.
Intanto dal…
Author: Alessandra Arachi
Data : 2023-03-06 21:02:26
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO