I ricordi sono momenti fugaci, che la nostra memoria preserva fino a quando non diventano troppo sfocati anche per noi. Ma Andrew R McHugh spera di poter combattere il logorio del tempo con Wist, un’app che promette di permettere agli utenti di riprendere video con il loro smartphone e trasformarli in ricordi 3D immersivi, visualizzabili tramite telefoni con AR o con un visore per la realtà virtuale. “Mia nonna è morta quando ero alle scuole medie“, ha detto McHugh raccontando cosa lo ha portato davvero a produrre l’app. “Ho alcuni flash di quel periodo, ma non la ricordo molto bene. Abbiamo alcune foto e video, ma non è la stessa cosa che essere lì… e lei non ha mai conosciuto mia figlia“.
Ma come fa un’app a tenere vivi i ricordi? Anzitutto, Wist cattura un video (ex novo o importandolo dalla gallery) attraverso l’app iOS sullo smartphone, e poi trasforma le immagini 2D in un’esperienza 3D coinvolgente. Un passaggio che, secondo McHugh, avviene attraverso la raccolta di dati 3D dal video iniziale, tra cui profondità, colore e informazioni audio. Una volta che i video vengono trasformati in ricordi 3D, gli utenti possono utilizzare la realtà aumentata dello smartphone per sovrapporre quella memoria virtuale all’ambiente che li circonda o usare un visore tipo Quest per vederla. I ricordi di Wist possono essere vissuti individualmente o condivisi con amici e familiari.
Twitter content
This content can also be viewed on the site it originates from.
E se vi state chiedendo come sia possibile, vi basta guardare il video condiviso da McHugh su Twitter per capirlo. Una preview che alcuni hanno definito fantastica e futuristica, mentre altri la hanno etichettata addirittura come inquietante. Uno sprazzo di Black Mirror nella realtà – se avete visto la serie distopica, non faticherete a ricordare che nell’episodio “L’intera storia di te” una tecnologia simile consente agli utenti di catturare e rivedere i propri ricordi ogni volta che vogliono. McHugh ha avuto l’idea di Wist quando lavorava come responsabile del team AR/VR in Samsung. Dopo aver lasciato il suo ruolo nel 2021, ha iniziato a lavorare al progetto con il co-ideatore e CTO, Michael Oder, nel 2022. E insieme i due hanno rilasciato la versione beta dell’app nel 2023.
Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Crescenzi www.wired.it 2023-03-07 14:51:08 ,