Perchè potrebbe interessarti? La Chiesa italiana deve allo Stato Italiano soldi non versati di Ici (poi diventata Imu) e, secondo i Radicali, “anche alcune somme derivanti illecitamente dall’8xmille”.
“Recuperate almeno una parte dell’Ici non versato”. E’, in parole povere, l’appello che l’Unione europea rivolge nuovamente alla Chiesa Cattolica. Alle casse dello Stato mancano i versamenti delle strutture ecclesiastiche del periodo 2006-2011. Pari a 4-5 miliardi.
Ici, Radicali: “La sentenza è perentoria”
Già nel 2012 Bruxelles aveva scelto di non ordinare all’Italia di recuperare gli aiuti illegali perché le banche dati fiscali e catastali non consentivano l’identificazione dei beneficiari. Nel 2018 la Corte di Giustizia aveva parzialmente annullato questa decisione, ritenendo che la Commissione europea avrebbe dovuto valutare se esistessero modalità alternative per il recupero, anche solo parziale, dell’aiuto per gran parte ai destinatari in immobili della Chiesa. Negli ultimi giorni Bruxelles è tornata alla carica. Pe una battaglia che i Radicali sostengono da anni: “La sentenza è perentoria – racconta a True-News.it Igor Boni – e…
Author: Luigi Lupo
Data : 2023-03-07 14:21:53
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO