Le cuffie bluetooth per lo sport sono il modo più pratico per ascoltare musica e podcast durante l’attività fisica. Questa tipologia di auricolari è progettata appositamente per resistere alle condizioni di utilizzo più disparate, ad esempio rimanendo ancorata alle orecchie anche quando il corpo sobbalza per le ripetizioni degli esercizi o per la corsa. In più, vantano generalmente un qualche grado di impermeabilità che permette loro di non danneggiarsi neanche sotto la precipitazioni o con il sudore. In giro ormai sono tanti i dispositivi mirati a questo utilizzo: abbiamo isolato le caratteristiche chiave da ricercare per trovare quelli più adatti, e dieci prodotti che possono fare al caso di tutti.
Come scegliere le cuffie bluetooth per lo sport
Gli auricolari bluetooth per sport e allenamenti sono costruiti in modo diverso dai prodotti di tipo classico, per poter venire incontro alle esigenze di chi li utilizza durante periodi di sforzo e movimento intenso. Le caratteristiche che li rendono unici, e che vanno verificate nella ricerca del prodotto ideale, sono una manciata.
- Forma: non esiste una forma standard, ma un auricolare bluetooth da utilizzare durante l’attività fisica deve avere un paio di caratteristiche imprescindibili. La prima è la comodità sul lungo periodo. Chi vuole allenarsi per ore in palestra o correre per chilometri deve poterlo fare senza avvertire il minimo fastidio e senza un peso eccessivo. La seconda è la stabilità. Gli auricolari devono essere ben fissati all’orecchio, e devono essere in grado di resistere a movimenti repentini senza subire il minimo spostamento. Considerando che ogni persona ha orecchie differenti per forma e dimensione, sarebbe importante riuscire a fare una prova sul campo per capire quale tra le numerose soluzioni adottate dalle diverse case produttrici risulti la più funzionale per le proprie esigenze.
- Resistenza: un auricolare bluetooth dall’animo sportivo deve essere in grado di resistere alle intemperie. È quindi fondamentale verificare il livello di certificazione Ip, che indica il grado di protezione dagli agenti solidi e liquidi. Tutti i modelli da noi selezionati non subiscono danni in caso di schizzi d’acqua (Ipx4), mentre solo alcuni sono in grado di sopportare veri e propri getti o addirittura di essere utilizzati durante una nuotata.
- Batteria: anche se l’autonomia media degli auricolari bluetooth da noi scelti si attesta su valori simili, sono presenti comunque delle differenze. Valutare la durata della carica (e le eventuali cariche extra derivanti dalla custodia) è sicuramente utile per scegliere il proprio modello ideale.
- Audio: ultimo, ma non meno importante, il fattore audio. Siete interessati ad auricolari che fungano da sottofondo alla vostra attività fisica, oppure cercate un modello in grado di caricarvi con un sound potente e intenso? Nel primo caso potete cavarvela investendo una cifra relativamente contenuta, mentre nel secondo dovete puntare decisamente più in alto. Case come Bang & Olufsen, Beats e Bose propongono modelli dall’animo sportivo che però non tralasciano la qualità sonora, aggiungendo come extra la possibilità di modificare alcune impostazioni tramite applicazioni per smartphone.
Le migliori cuffie bluetooth da sport secondo noi
Nello scegliere i migliori auricolari bluetooth abbiamo cercato di proporre modelli adatti a tutte le esigenze, spaziando tra diverse funzionalità e fasce di prezzo e ordinandoli dai più abbordabili ai più costosi. Per chi desidera invece cuffie adatte a ogni situazione, ecco la nostra selezione di prodotti over ear e di cuffie wirless.
Leggi tutto su www.wired.it
di Adrienne So, Marco Ravetto www.wired.it 2023-03-15 10:58:26 ,