Oggi la premier in Aula, opposizioni unite (ma non sull’Ucraina)
Una gestione «finalmente europea» dei flussi migratori, un segnale di sostegno «a 360 gradi» all’Ucraina e soluzioni condivise dai
27 Paesi
per la competitività delle economie. Sono i temi al centro della telefonata tra Giorgia Meloni e il Cancelliere tedesco, Olaf Scholz, in vista del Consiglio Ue del 23 e 24 marzo. Mezz’ora di colloquio «lungo e cordiale», che a Palazzo Chigi considerano importante nella tessitura diplomatica che la premier sta portando avanti nel tentativo di smuovere l’apatia dell’Europa. La Germania teme che la primavera possa portare una nuova ondata di arrivi dal fronte Sud e ha capito, questa la convinzione di Meloni, che «l’Italia non può fare da sola».
Oggi al Senato, nella tradizionale informativa che precede il vertice, la presidente del Consiglio illustrerà strategie e priorità, domani parlerà alla Camera e poi salirà al Quirinale. «Da questo Consiglio Ue mi aspetto passi in avanti», si mostra ottimista Meloni. Le opposizioni, divise sull’Ucraina, sull’emergenza migranti uniscono le forze e chiedono a Palazzo Chigi e al…
Author: Monica Guerzoni
Data : 2023-03-20 22:02:04
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO