Perché questo articolo potrebbe interessarti? Quello interno al Terzo Polo è il divorzio politico dell’anno. Dietro la rottura ci sono le personalità di Renzi e Calenda, oltre che questioni politiche. Ma anche e soprattutto soldi.
La politica c’entra, certo, così come l’ego dei due leader, ben noto a chi segue le cronache di Palazzo. Ma alla fine la rottura, e l’eventuale pace in extremis, nel Terzo Polo è avvenuta per un altro motivo: quello economico. Il follow the money resta infatti una traccia sempre valida, anche quando si parla di alleanze politiche. Carlo Calenda e Matteo Renzi non hanno trovato l’accordo su come finanziare il partito unitario, così preferiscono tenere in piedi le loro strutture.
Terzo Polo, tante risorse
Anche perché, come già riportato da True-news, sia Azione che Italia Viva gestiscono un bilancio importante per quanto riguarda gli introiti, tra due per mille, donazioni e tesseramenti. C’è chi ha sfondato il tetto dei due milioni di euro, come nel caso del soggetto calendiano, e chi si è avvicinato a quella soglia, come per il partito renziano. Fatto sta che nessuno a cuor leggere vuole mettere a disposizione i propri…
Author: Stefano Iannaccone
Data : 2023-04-17 06:00:06
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO