Il ideatore di Eataly: «Carne sintetica? II problema sono i nostri allevamenti intensivi modello Guantanamo. Convertiamo tutta l’Italia al biologico».
Seduto nella cantina del produttore siciliano Tornatore,
Oscar Farinetti
lancia l’applauso per donna Nina, moglie del cavalier Francesco, e per la sua straordinaria caponata, trascinando la tavolata con il suo entusiasmo e con il suo proverbiale e programmatico buonumore, condito di ottimismo. Un attimo dopo, gela un gruppo di messinesi, in trasferta a Castiglione: «Cosa serve alla Sicilia? Ma il ponte, è ovvio: sarà la vostra rivoluzione». I messinesi fanno notare che per la tratta ferroviaria Trapani-Ragusa servono ancora 13 ore, 8 minuti e un numero incalcolabile di imprecazioni, e ironizzano: se proprio dobbiamo farlo il ponte, facciamolo a forma di cannolo.
Chissà che non colga l’idea, Farinetti, tra i pochi a declinare una vocazione commerciale e imprenditoriale vorace con una vena idealista e cosmopolita. Sempre in bilico tra Silvio Berlusconi e Adriano Olivetti , tra Jeff Bezos e il Baffo delle televendite , tra le radici partigiane e una modernità disinvolta, questo langhett di Alba (madre di Barolo e…
Author: Alessandro Trocino
Data : 2023-04-18 07:03:43
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO