L’eurodeputata dem e la nomina dell’ex ministro degli Esteri come inviato Ue per il Golfo: «Dicono che Di Maio non va bene ma il governo non ha fatto alcuna proposta alternativa»
Onorevole Irene Tinagli, europarlamentare del Pd e presidente della commissione Problemi economici e monetari, l’indicazione di Di Maio come inviato speciale dell’Ue per il Golfo Persico
è «vergognosa», come dice la Lega?
«Ma vergognosa perché? In che senso? Forse perché sfugge allo spoils system? Dicano questo, allora, non che è vergognoso. Dicano che Di Maio non va bene perché non appartiene alla loro area, unico criterio valido per una nomina. In qualche modo è quel che ha detto il ministro Tajani, del resto, e ho apprezzato la sincerità. Però a questo punto siano conseguenti».
In che senso?
«Se vogliono fare una battaglia in nome dell’appartenenza la facciano. Invece dicono che Di Maio non va bene ma il governo non ha fatto alcuna proposta alternativa. Così la loro battaglia sembra avere come unico possibile effetto che in quella delicata funzione non sia nominato un italiano. E questo non è in linea con le reiterate dichiarazioni di voler…
Author: Adriana Logroscino
Data : 2023-04-23 18:31:21
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO