Sabato 6 e domenica 7 maggio 2023 torna il Wired Next Fest, l’evento gratuito più importante su tecnologia, innovazione, scienza e cultura che quest’anno compie 10 anni. La nuova edizione, a tema Italia, luogo dell’innovazione, si terrà a Rovereto. Gli incontri, i panel, i workshop e le esposizioni saranno accessibili gratuitamente nel teatro Zanondai, presso il palazzo Del Bene, le Ex-Scuole Damiano Chiesa, in piazza Malfatti, in corso Bettini, in via Roma e al Planetario di Rovereto. L’accesso all’evento è gratuito ed è possibile effettuare l’iscrizione sull’apposito sito, dov’è disponibile anche il programma e l’elenco degli speaker che si alterneranno sul palco.
Tra gli ospiti della manifestazione il pubblico troverà gli alcuni esperti che sapranno indirizzare gli spettatori anche sulle nuove tendenze in ambito tecnologico. Per tutti coloro che sono interessati al mondo dell’intelligenza artificiale, dei computer quantistici e sui temi relativi alla privacy, ecco i panel e gli incontri da non perdere.
Sabato 6 maggio
Tra i maggiori esperti di tecnologia e innovazione che saranno ospiti al Wired Next Fest 2023 di Rovereto ci sarà Esther Paniagua, la giornalista e autrice che aprirà il festival con un incontro sulla vulnerabilità della rete e sui rischi di un suo eventuale collasso. A seguire, nel pomeriggio di sabato, Tommaso Calarco, direttore dell’Institute of Quantum Control, Forschungszentrum Jülich GmbH, tratterà delle prossima evoluzione tecnologica che arriverà grazie ai computer quantistici. Professore di etica delle tecnologie alla Pontificia università Ggregoriana, Paolo Benanti, insieme a Francesca Rossi, global leader per l’etica dell’intelligenza artificiale di Ibm, tratterà degli algoritmi e dei database utilizzati per addestrare l’Ai. Chiara Zanchi, ricercatrice in linguistica all’università di Pavia, dove insegna Glottologia e laboratorio di analisi di dati linguistici, e Riccardo Gallotti, responsabile dell’unità di ricerca CHuB lab del Centro digital society di Fbk, saranno al Wired Next Fest per parlare delle tecnologie utili per combattere la diffusione delle fake news.
Domenica 7 maggio
Gli incontri che trattano di intelligenza artificiale e come convivere con questa nuova tecnologia Proseguono anche nel corso della seconda giornata del Wired Next fest di Rovereto: ne parleranno Nello Cristianini, professore di intelligenza artificiale all’università di Bath, e Paolo Traverso, direttore strategia e sviluppo presso Fbk. Per fare il punto sulla privacy e le nuove tecnologie, ci sarà anche Meredith Whittaker, presidente di Signal Foundation. Gli appuntamenti sull’intelligenza artificiale Proseguono con il panel di Lorenzo Cella, software engineer che vive in Svizzera e che ha ideato PizzaGPT, l’alternativa italiana a ChatGPT che sarà insieme a Marco Guerini, responsabile dell’unità linguistica computazionale del centro digital society Fbk, per spiegare gli algoritmi che regolano questo tipo di sistemi.
Domenica saranno sul palco anche Fabio Bortolotti, in arte Kenobit, uno dei maggiori rappresentanti della scena 8 bit in Italia e nel mondo, e Manuel Bazzanella ideatore e amministratore delegato di Digital Mosaik. Infine, Dimitra Andritsou, architetta e ricercatrice presso Forensic Architecture, si occuperà di parlare dell’importanza di pratiche come il telerilevanento e la modellazione 3D per documentare episodi di violazioni dei diritti umani, e Marco Maria Pedrazzo, head of design del dipartimento per la Trasformazione digitale tratterà insieme a Massimo Zancanaro, ordinario di informatica dell’università di Trento e Fbk, dell’accessibilità dell’interfaccia delle piattaforme digitali pubbliche e private.
\
Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Zennaro www.wired.it 2023-04-28 08:00:00 ,