Dopo l’exploit al botteghino di Super Mario Bros., tutti gli occhi sono puntati sui film che adattano sullo schermo i grandi videogiochi, primo tra tutti Gran Turismo. Proprio nelle scorse ore è stato diffuso il primo trailer del film diretto da Neill Blomkamp, celebre per film fantascientifici come District 9 e Chappie. Questo adattamento parte proprio dal videogame di corse d’auto che ha esordito nel 1997 e a oggi ha venduto più di 90 milioni di unità in tutto il mondo, ma racconta in realtà una storia vera: la vicenda tratta infatti il coronamento del sogno di Jann Mardenborough, un adolescente che passa il suo tempo libero a perfezionare le sue abilità nel giocare a Gran Turismo fino a quando non ottiene la sua grande occasione di diventare un pilota professionista nella realtà.
Come si vede nella clip di anticipazione, Jann (Archie Madekwe) cresce in una famiglia di umili origini e infatti i loro genitori Steve e Lesley cercano di distoglierlo dal sogno di acquistare una costosissima auto da corsa e di invitarlo a giocare più nel mondo reale. Nonostante ciò il ragazzo continua a impegnarsi e partecipa a una gara online nota come GT Academy finché viene notato dal manager Danny Moore (Orlando Bloom) che lo affida a un allenatore, Jack Salter (David Harbour), che lo renderà il grande campione che merita di essere.
Nel cast del film, nei panni dei genitori del protagonista, troviamo anche Djimon Hounsou, visto di recente in Shazam! Furia degli dei, e – un po’ a sorpresa – Geri Halliwell: la mitica Spice Girl torna sullo schermo dopo il film del 1997 Spice Girls: Il film, ma le sue connessioni con il mondo delle corse sono molteplici, a partire dal fatto che suo marito Christian Horner è un ex pilota di Formula 1. Gran Turismo uscirà nelle sale italiane il 20 settembre.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2023-05-03 10:30:00 ,