Kiev: il drone abbattuto era nostro, perso il controllo. Zelensky in visita alla Corte penale internazionale dell’Aia: “Vogliamo vedere Putin condannato in questa sede”. Osce: “Possibili torture sui bambini ucraini deportati”. Israele fornisce a Kiev il sistema Red alert che segnala l’arrivo di razzi o droni. Peskov: Putin sarà alla parata del 9 maggio
Mosca, relazioni Usa-Russia su orlo conflitto armato
Le relazioni tra Russia e Stati Uniti sono sull’orlo di un conflitto armato aperto, ma Mosca si sta adoperando affinchè ciò non accada. Lo ha annunciato il vice ministro degli Esteri Sergei Ryabkov, secondo quanto riporta la Tass. “Stiamo lavorando per evitare che le relazioni con gli Stati Uniti cadano nell’abisso di un conflitto armato aperto, siamo già sull’orlo, sull’orlo di questo abisso”, ha detto.
L’alto diplomatico ha anche sottolineato che i rappresentanti americani stanno cercando di dimostrare distacco e “promuovere nei media mondiali la tesi che Washington non sia coinvolta” nell’attacco terroristico al Cremlino e nell’invasione della vita del presidente russo.
Secondo Ryabkov, tra Mosca e Washington ci sono canali di comunicazione, anche ad alto livello. “Esistono canali e si stanno prendendo contatti, anche a livello politico ai piani alti”, ha detto. “La questione – ha aggiunto – non è l’esistenza di questi contatti, la questione è che i nostri oppositori a Washington sono convinti che i segnali provenienti da Mosca sono “una campagna di disinformazione”. “Le persone che lo ripetono molte volte al giorno sono diventate prigioniere dei propri clichè e della propria propaganda”, ha proseguito il diplomatico.
Allo stesso tempo, Ryabkov ha definito la reazione degli Stati Uniti ai segnali di Mosca dopo l’attacco dei droni ucraini al Cremlino “una negligenza delle basi della politica estera”.
“Ancora ieri, sulla scia dell’attacco terroristico avvenuto al Palazzo del Senato, Washington ha ribadito che i segnali dalla Russia dovrebbero essere divisi in due prima che qualcosa del genere possa essere correttamente valutato. Cosa altro è se non trascurare le basi della politica estera e della diplomazia?”, ha affermato il viceministro degli Esteri della Federazione Russa
Kiev, già stati addestrati 10mila operatori di droni
10mila operatori di droni sono già stati addestrati in Ucraina nell’ambito del progetto ‘Esercito di droni’: lo ha detto in tv il vice premier per l’innovazione e ministro della trasformazione digitale, Mykhailo Fedorov, come riporta Ukrainska Pravda.
Il progetto, ha spiegato Fedorov, ha come obiettivi il lancio di 60 compagnie d’attacco di droni e la trasformazione della dottrina sull’uso di questi velivoli. “Recentemente, abbiamo terminato la prima parte del progetto di addestramento dei piloti, durante questo periodo sono stati addestrati 10mila piloti – ha detto il ministro -. L’Esercito di droni riguarda lo sviluppo completo del campo dei velivoli senza pilota, sia dal punto di vista della produzione sia dal punto di vista della loro applicazione”.
Fedorov ha inoltre annunciato che in un anno la piattaforma di raccolta fondi ‘United 24’ ha raccolto 325 milioni di dollari.
Isw, Mosca cancella le parate del 9/5 dopo l’attacco al Cremlino
I funzionari russi stanno probabilmente sfruttando l’attacco al Cremlino di mercoledì scorso per cancellare in un maggior numero di città le parate previste il 9 maggio, Giorno della Vittoria: lo scrive l’Istituto per lo studio della guerra (Isw).
Fonti russe hanno riferito che sono state già cancellate le parate in 21 città della Russia e della Crimea occupata, senza una giustificazione ufficiale o per motivi di sicurezza, scrive il centro studi statunitense.
Secondo gli analisti dell’Isw, il Cremlino vuole usare l’attacco non solo per cancellare gli eventi del 9 maggio, ma anche per presentare la guerra in Ucraina come una minaccia esistenziale per il Paese. Mosca spera probabilmente di limitare gli eventi del 9 maggio per nascondere il degrado delle forze armate russe, in quanto alle parate vengono normalmente sfoggiati gli armamenti
più avanzati, molti dei quali sono impiegati nella guerra in Ucraina o sono stati distrutti nei combattimenti.
Il Cremlino spera di limitare gli eventi del 9 maggio anche per timore che le celebrazioni in onore dei militari deceduti possano diventare una potenziale fonte di protesta interna a causa dell’elevato numero di vittime in Ucraina.
Capo 007 Usa, improbabile offensiva significativa russa nel 2023
È improbabile che le forze russe siano in grado di organizzare un’operazione offensiva significativa quest’anno, anche se l’anticipata controffensiva ucraina non avrà pieno successo: lo ha detto la direttrice della National Intelligence – che sovrintende la comunità dell’intelligence Usa – Avril Haines in una testimonianza davanti alla commissione per le forze armate del Senato, aggiungendo che l’esercito russo ha guadagnato meno territorio ad aprile rispetto a qualsiasi dei tre mesi precedenti e si trova ad affrontare “significative carenze” di munizioni e di personale.
“Se la Russia non avvia una mobilitazione obbligatoria e non si assicura sostanziali forniture di munizioni di terze parti oltre alle consegne esistenti dall’Iran e da altri Paesi, sarà sempre più difficile per i russi sostenere operazioni offensive anche modeste”, ha spiegato. Il conflitto, ha proseguito, rimane una “guerra di attrito brutale”, con combattimenti quotidiani che si svolgono nell’Ucraina orientale per “centinaia di metri” e nessuna delle due parti capace di dimostra un vantaggio definitivo. Secondo le valutazioni degli Stati Uniti, ha affermato Haines, Vladimir Putin “probabilmente ha ridimensionato le sue ambizioni immediate” di consolidare il controllo del territorio già occupato nell’est e nel sud del Paese e di garantire che l’Ucraina non aderisca alla Nato
Kiev ammette: abbattuto uno dei nostri droni
L’aeronautica ucraina ha riferito che il drone abbattuto questa sera nei cieli di Kiev apparteneva alle forze ucraine e se ne era perso il controllo. “Il 4 maggio, intorno alle 20:00 (le 19 in Italia) nella regione di Kiev, durante un volo, l’UAV Bayraktar TB2 ha perso il controllo”, scrive la forza aerea su Telegram. “Poiché la presenza incontrollata di Uav nel cielo della capitale poteva portare a conseguenze indesiderabili”, il velivolo “è stato distrutto. Probabilmente si tratta di un malfunzionamento tecnico, i motivi sono in fase di accertamento. Non ci sono state vittime o feriti a seguito di operazioni e la caduta del relitto dell’Uav”.
Source link
di
www.repubblica.it
2023-05-05 02:37:30 ,