Nel corso dell’ultima serata dell’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool, il 13 maggio si esibisce anche il cantautore Marco Mengoni, vincitore dell’ultima edizione del festival di Sanremo con il brano Due vite, lo stesso che porta alla competizione europea. Non è la prima volta che il cantante rappresenta l’Italia all’Eurovision: l’artista, infatti, si era aggiudicato la vittoria al festival della canzone italiana già dieci anni fa, nel 2013, con la canzone L’essenziale. La vittoria a Sanremo gli aveva quindi assicurato la partecipazione al contest, che in quell’anno si era svolto nei giorni 14, 16 e 18 maggio all’Arena di Malmö, in Svezia. Mengoni si era aggiudicato il settimo posto.
Nato a Ronciglione il 25 dicembre 1988, Marco Mengoni ha raggiunto il successo con la vittoria della terza edizione del programma X Factor nel 2009, e grazie alla partecipazione al suo primo festival di Sanremo nel febbraio 2010 con il brano Credimi Ancora, con cui si è aggiudicato il terzo posto dopo il trio Emanuele Filiberto di Savoia, Luca Canonici e Pupo e Valerio Scanu, arrivato primo con il brano Per tutte le volte che. Oltre alle due edizioni del festival di Sanremo e a quella di X Factor, durante la sua carriera a Mengoni sono stati conferiti numerosi prestigiosi riconoscimenti, come il Best European Act agli Mtv European Music Award, sia nel 2010 sia nel 2015. È stato il primo artista italiano ad aggiudicarsi questo premio e a partecipare al Billboard Film & Tv Music Conference a Los Angeles, dove si è esibito nel 2013.
Nel 2015 è stato premiato al Senato da Vincenzo Spadafora, l’allora Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, per essere un punto di riferimento per i ragazzi. Tra i suoi brani più famosi e acclamati ricordiamo L’essenziale, Due vite, Pronto a correre, Credimi ancora, Guerriero, Esseri umani, Parole in circolo, In un giorno qualunque.
Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Zennaro www.wired.it 2023-05-06 03:00:00 ,