Una contingenza dettata dal calendario ha permesso alla città di Valencia di vivere ad aprile un esperimento particolare: la settimana lavorativa di quattro giorni. Dal lunedì di Pasqua alla festa del lavoro del primo maggio, complice lo slittamento dal 22 gennaio al 24 aprile della festa di san Vicente Mártir, quattro lunedì di fila sono infatti stati giorni festivi e il Comune della comunità valenciana ha potuto dunque promuovere un progetto pilota nato, come riporta El Diario, da un percorso di dialogo messo in campo da sindacati, imprese, enti di quartiere, istituzioni e altre parti sociali.
Al centro di innovazione Las Navas il Comune ha poi conferito l’incarico di valutare le conseguenze della settimana lavorativa di quattro giorni (32 ore) su produttività, tempo libero, mobilità, economia e salute. I risultati dello studio, forte delle esperienze simili già sperimentate, per esempio, in Lituania, Regno Unito, Nuova Zelanda, Germania, Svezia, Islanda, Portogallo e Giappone, sono attesi per la seconda metà di luglio.
Presentando l’esperimento lo scorso 24 marzo, il sindaco di Valencia Joan Ribó ha prima rivendicato il ruolo da punto di riferimento in Europa della città per quanto riguarda l’innovazione, per poi sottolineare la volontà dell’amministrazione di “una città accogliente, sana, che si prenda cura delle persone”, in cui “le persone lavorino per vivere, non vivano per lavorare”.
Lo studio richiesto dal comune si concentrerà su tre ambiti specifici: la salute e il benessere sociale, l’emergenza climatica e l’economia. Per questo, sotto la lente di Las Navas finiranno soprattutto l’uso del tempo, l’equilibrio tra vita e lavoro, la sensazione di benessere, il riposo e l’impatto del provvedimento su gas serra, qualità dell’aria, silenzio, consumi energetici, traffico, rete di trasporto pubblico, turismo domestico, ospitalità e commercio.
A promuovere la settimana lavorativa di quattro giorni in Spagna è anche il ministero dell’Economia sostenibile, dei settori produttivi, del commercio e del lavoro, che, oltre ad aver organizzato un congresso internazionale sul tema, ha offerto aiuti alle imprese per metterla in atto. Nel 2022, riporta El Diario, ha offerto alle imprese aiuti per 9.000 euro per ciascun lavoratore che ha aderito alla settimana da 32 ore.
Leggi tutto su www.wired.it
di Alessandro Patella www.wired.it 2023-05-12 13:14:49 ,