Allarme antiaereo nella notte in gran parte dell’Ucraina. Con esplosioni e incendi provocati dai detriti dei missili russi a Kiev. Almeno un deceduto e due feriti a Odessa. Pesanti combattimenti nelle ultime ore a Bakhmut. La sola buona notizia delle ultime ore è la proroga dell‘accordo sul grano, nonostante il malcontento della Russia e dei Paesi dell’Est Europa. Intanto Kiev avverte l’inviato cinese: “Non cederemo territori ai russi”.
“Attacco senza precedenti a Kiev”
Serhii Popko, capo dell’amministrazione civile e militare di Kiev, ha detto che gli attacchi aerei della notte su Kiev sono “senza precedenti per potenza e intensità”. Diverse le esplosioni nel distretto Desnyansky di Kiev. Un incendio è scoppiato in un’azienda nel quartiere Darnytskyi.
Odessa, un deceduto e due feriti
Nella città portuale di Odessa una persona è morta e due sono rimaste ferite dopo che un missile ha colpito un’infrastruttura industriale.
Detriti di un attacco missilistico provocano incendi a Kiev
La caduta di detriti per l’attacco aereo di stanotte su Kiev ha provocato incendi nella capitale ucraina: nei distretti di Darnytsia, Desna e Dnipro, sulla riva sinistra del fiume. “Un edificio non residenziale ha preso fuoco nel distretto di Desna”, ha riferito Serhiy Popko, capo dell’amministrazione militare di Kiev. Secondo il sindaco Vitaly Klitschko, “al momento non ci sono vittimei”.
Forti esplosioni a Kiev
Almeno cinque forti esplosioni nella notte a Kiev. Le autorità fanno sapere che è entrata in azione la difesa aerea. Allarme in tutte le regioni del Paese.
Allarme antiaereo in gran parte dell’Ucraina
Un allarme antiaereo è scattato durante la notte nella maggior parte dell’Ucraina, inclusa Kiev. Il capo dell’ufficio presidenziale ucraino Andrii Yermak ha chiesto ai cittadini a non ignorare le sirene.
Attacchi russi al confine nord-orientale
L’esercito russo ha bombardato quattro comunità nell’oblast di Sumy, al confine nord-orientale dell’Ucraina con la Russia. Secondo le autorità locali, le forze russe hanno preso di mira Bilopillia, Novoslobidske, Seredyna-Buda e Znob-Novhorodske. Sono stati registrati oltre 180 colpi con mortai, lanciagranate, e armi leggere.
Il Senato francese riconosce l’Holomodor
Il Senato francese, come già l’Assemblea nazionale, ha approvato una risoluzione che riconosce l’Holodomor del 1932-1933 come un genocidio del popolo ucraino: 327 senatori francesi su 343 hanno votato a favore, i restanti 16 hanno votato contro. Il ministro degli Esteri ucraino Dmitry Kuleba ha ringraziato il Senato francese per “un voto storico che ripristina la giustizia e onora la memoria di milioni di vittime”.
Zelensky: “Il mondo faccia ancora più pressione sulla Russia”
Appello notturno del presidente Zelensky alla comunità internazionale. “I bombardamenti regolari su Sumy, Chernihiv, Dnipro, Zaporizhzhia e Donbass dimostrano ancora una volta che abbiamo bisogno di un maggiore consolidamento del mondo per fare pressione sulla Russia, di una forza ancora maggiore per i nostri soldati per distruggere ogni postazione terroristica”, ha detto nel suo videomessaggio. Zelensky ha ricordato i bombardamenti russi su Kherson costati la vita anche a un bambino di cinque anni.
Source link
di
www.repubblica.it
2023-05-18 04:41:15 ,