Zelensky protagonista al vertice di Hiroshima. Il presidente ucraino avrà a breve un faccia a faccia con Joe Biden. Mentre dagli Usa arriva un’apertura nei confronti dell’iniziativa diplomatica della Cina; “Pechino potrebbe assolutamente avere un ruolo”. Sul campo, il ministero della Difesa di Mosca annuncia la presa di Bakhmut. E Putin si congratula con le truppe. In precedenza era stato il gruppo Wagner a rivendicare la conquista, con una smentita di Kiev. Macron invita alla cautela. Mentre il cancelliere Scholz avverte: “Gli F16 sono un messaggio a Putin, Non può prevalere”.
Michel: “Uniti per fare di più per l’Ucraina”
Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel parla di “momento storico” con il presidente Zelensky. “Fianco a fianco per difendere la dignità umana, la libertà dell’Ucraina e i valori universali”.
Zelensky a Trudeau: “Grato per gli aiuti del Canada”
Il presidente ucraino Zelensky a Hiroshima ha incontrato il canadese Justin Trudeau: “Abbiamo discusso di un’ulteriore cooperazione nella sfera della sicurezza e della difesa – ha twittatto – sono grato a Justin Trudeau e al Canada per l’assistenza nello sminamento dei nostri territori e per aver accolto rapidamente le nostre richieste”.
Macron: “Zelensky al G7 per costruire la pace”
La presenza del presidente ucraino Zelensky al vertice del G7 a Hiroshima è “un modo per costruire la pace”, ha detto ai giornalisti in Giappone il presidente francese Emmanuel Macron.
E rivendica: mettere un aereo francese a disposizione del leader ucraino per portarlo prima al vertice della Lega Araba e poi al G7 in Giappone è “vuol dire per la Francia costruire la pace e cercare soluzioni”.
Scholz: “F16 un messaggio a Putin, non può prevalere”
“I programmi di addestramento alleato congiunto per i piloti ucraini sugli F-16 sono stati un messaggio alla Russia che non dovrebbe aspettarsi di riuscire nella sua invasione dell’Ucraina”. È l’avvertimento a Putin inviato dal cancelliere tedesco Olaf Scholz a Putin attraverso un’intervista al quotidiano Die Welt. “La Russia deve ritirare le truppe, qualsiasi piano di pace non può essere semplicemente legato a un congelamento del conflitto. E Mosca non deve contare su un indebolimento del sostegno a Kiev se il conflitto durerà a lungo”.
Putin si congratula con le truppe
Il presidente russo Vladimir Putin si è congratulato con le truppe “per la presa della città di Bakhmut”, si legge sull’agenzia Interfax. “Vladimir Putin si congratula con i gruppi d’assalto Wagner, così come con tutti i militari delle unità delle forze armate russe, che hanno fornito loro il supporto necessario e la protezione del fianco, per il completamento dell’operazione per liberare Bakhmut”, si legge in una nota stampa del Cremlino.
Il ministero della Difesa di Mosca: “Presa Bakhmut”
Il ministero della Difesa russo ha annunciato, attraverso la Tass, la “liberazione” di Bakhmut, la città ucraina da mesi teatro di feroci scontri. Nelle scorse ore era stato il capo del gruppo Wagner, Yevgeny Prighozin, a rivendicare di aver preso “il pieno controllo della città”. Ma Kiev aveva smentito.
Il ministero aggiunge: “Nella direzione tattica di Artyomovsk (il nome russo di Bakhmut, ndr), le squadre d’assalto della compagnia militare privata Wagner con il supporto dell’artiglieria e dell’aviazione del gruppo tattico meridionale hanno completato la liberazione della città”.
Usa: “La Cina potrebbe avere un ruolo nella pace in Ucraina”
La Cina “potrebbe assolutamente avere un ruolo” nella soluzione del conflitto ucraino ed è “positivo che il presidente Xi abbia parlato a Zelensky” e “abbia incaricato un inviato speciale per questo scopo”: lo ha detto in un briefing al G7 un alto dirigente dell’amministrazione Usa.
Source link
di
www.repubblica.it
2023-05-21 01:18:45 ,