Perché questo articolo potrebbe interessarti? Le esportazioni italiane verso la Cina sono triplicate in poco più di un anno. Gli esperti faticano a spiegarne il motivo. Tra le tante ipotesi sul tavolo la richiesta di un farmaco italiano apprezzato oltre la Muraglia.
Lo scorso febbraio, le esportazioni italiane verso la Cina hanno raggiunto il record mensile di 3 miliardi di euro (3,3 miliardi di dollari). Calcolatrice alla mano, c’è stato un aumento del +131,4% rispetto all’anno precedente, nonché un balzo del +137% registrato al mese precedente. Giusto per fare un confronto, nel gennaio 2022 l’Italia ha esportato circa 1 miliardo di euro di beni e servizi verso la seconda economia mondiale.
Come ha sottolineato Bloomberg, un tale boom sarebbe difficile da spiegare in circostanze normali. Figurarsi adesso, con la guerra in Ucraina in corso e i conseguenti sconvolgimenti della catena di approvvigionamento globale a distorcere i flussi commerciali. Il mistero, insomma, ha fatto il giro del mondo.
Il boom delle esportazioni italiane in Cina
Chi o che cosa ha alimentato un simile giro d’affari diretto dall’ombra del Colosseo ad oltre la Muraglia? C’è chi ha…
Author: Federico Giuliani
Data : 2023-05-22 08:54:45
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO