Nelle zone più colpite dall’alluvione in Emilia Romagna servono elettricisti e idraulici che possano ripristinare gli impianti delle abitazioni e della attività commerciali allagate. Un appello lanciato dal Comune di Cesena, ma che coinvolge tutti i 43 comuni coinvolti, dai più piccoli e isolati a i più grandi come Ravenna, dove gli edifici danneggiati sono più di 3 mila, in base alle informazioni satellitari raccolte dall’agenzia europea di monitoraggio ambientale Copernicus.
La situazione:
- Idraulici, elettricisti ed esperti di movimento terra
- L’assistenza psicologica
- La situazione sul territorio
- I dati di Ravenna
Idraulici, elettricisti ed esperti di movimento terra
“Si ricercano elettricisti, idraulici ed esperti di movimento terra qualificati, disponibili a mettersi a disposizione in maniera gratuita e volontaria”, si legge sul sito del comune di Cesena. Figure professionali necessarie a ripristinare e mettere in sicurezza le aree cittadine e ripristinare gli smottamenti di terreno nelle campagne e lungo le strade.
Molti si sono già organizzati per fornire assistenza gratuita tramite il Soccorso elettrico del Circolo degli elettricisti illuminati, che ha creato una lista di professionisti disponibili ad aiutare e per connettere i volontari con gli albergatori che vogliano supportarli offrendo posti letto.
Mentre i comuni romagnoli hanno predisposto la piattaforma Volontari Sos, in cui sia le persone in necessità che i professionisti possono registrarsi indicando se si sta offendo aiuto o se lo si stia cercando, in che zona e di quale tipo di assistenza si ha bisogno o si può offrire. Il sito, disponibile a questo link, specifica come la sua funzione sia di punto di contatto tra amministrazioni e cittadini e non abbia ruolo organizzativo.
L’assistenza psicologica
La regione Emilia Romagna ha anche avviato un servizio di assistenza psicologica, contattabile al numero verde 800 024 662, attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00, per aiutare le persone a gestire la fase acuta di stress dovuta all’alluvione, la rielaborazione del trauma e prevenire l’instaurarsi di disturbi psicopatologici da stress.
Leggi tutto su www.wired.it
di Kevin Carboni www.wired.it 2023-05-23 12:55:52 ,