Quasi il 70% delle imprese ha investito in almeno un ambito tra tecnologie digitali, nuove formule organizzative aziendali e nuovi modelli di business, per la trasformazione digitale nel 2022. Il 41,4% ha adottato strategie di investimento in grado di combinare queste tre aree. È quanto emerge dai dati della ricerca “Competenze digitali, 2022” del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e Anpal, realizzate in collaborazione con il Centro Studi delle Camere di commercio G. Tagliacarne.
Entrambi i dati risultano superiori ai valori medi del quinquennio 2017-2021 (rispettivamente 68,5% e 36,5%). Per accompagnare la transizione 4.0 nel 2022 le imprese affiancano alla dotazione tecnologica figure specializzate cui è richiesto un portafoglio di competenze digitali da applicare ai diversi processi aziendali. In particolare, le competenze digitali di base per la comunicazione visiva e multimediale sono richieste a 3,3 milioni di profili professionali ricercati (pari al 64% del totale delle entrate), le abilità relative all’utilizzo di linguaggi e metodi matematici e informatici a 2,7 milioni di posizioni (il 51,9%) e la capacità di gestione di soluzioni 4.0 innovative a 1,9 milioni di entrate (il 37,5%), tutti dati in crescita rispetto all’anno precedente.
La rubrica Wired Jobs ha selezionato alcune posizioni di lavoro nel digitale, anche per il mese di giugno. Eccole.
AliLaguna
Bucintoro Viaggi, azienda del gruppo AliLaguna che si occupa del trasporto pubblico acqueo di linea di Venezia, sta ricercando una figura di operatore data entry, da inserire con orario part-time all’interno dell’azienda Bucintoro Viaggi Srl a Venezia. La risorsa selezionata si occuperà di gestire ed inserire nel gestionale aziendale le prenotazioni di servizi turistici incoming e di svolgere attività di back-office.
Il candidato dovrà dimostrare conoscere comprovata di inglese scritto e orale, doti organizzative, logistiche e di problem solving, dimestichezza con l’utilizzo del computer e del pacchetto Office di Windows. Si offre un contratto a tempo determinato part-time di 24 ore settimanali della durata di tre mesi (con possibilità di rinnovo). La selezione avverrà tramite previa analisi del curriculum e colloqui conoscitivi. Bucintoro Viaggi ricerca anche un accompagnatore turistico e un marinaio.
Binance
L’exchange Binance è alla ricerca di un analista anti-money laundering per l’Italia, a Milano o da remoto, che dovrà contribuire a implementare le policy e le procedure integrative locali in materia di anti riciclaggio e contro il finanziamento al terrorismo. La figura dovrà monitorare lo sviluppo delle normative in materia, collaborare con il team di prodotto per assicurare l’acquisizione dei requisiti e produrre reportistica. Richiesta una laurea in Finanza, Economia o Giurispridenza, due o tre anni di esperienza nell’ambito della compliance o esperienza Aml. Verranno presi in considerazione solo i curriculum in lingua inglese.
Hype
Hype, la neobank fintech con sede a Milano, Biella e Torino, con oltre 1,7 milioni di clienti, offre diverse posizioni di lavoro e in stage, a cominciare da un data engineering tech lead, dedicato alla data platform, con cinque anni di esperienza e almeno due su Azure Databricks. La figura dovrà svolgere attività di mentoring nei confronti del team su come scrivere del buon codice e sulle best-practice in ambiente Cloud e sperimentare nuove tecnologie. Un iOS engineer (2-3 anni di esperienza su mondo Apple), in grado di sperimentare nuovi framework come Flutter, contribuire alla crescita tecnologica del team, proporre idee e partecipare a sessioni di code review.
Leggi tutto su www.wired.it
di Daniele Monaco www.wired.it 2023-06-03 16:00:00 ,