Il Principe è la nuova docuserie italiana di Netflix, sviluppata e diretta da Beatrice Borromeo, che dal 4 luglio debutterà con i suoi tre episodi incentrati sulla figura di Vittorio Emanuele di Savoia, ultimo erede al trono d’Italia. Figlio di Umberto II, ultimo re del nostro paese, accusato di aver abbandonato il suo popolo alla fine della seconda guerra mondiale e per questo esiliato all’estero con tutti i suoi eredi, Vittorio Emanuele è una figura carismatica e controversa, come la serie cercherà di mostrare: nei tre episodi, infatti, non si mostreranno solo le vicende personali (come l’amore con Marina Doria, campionessa di sci nautico svizzero-italiana, e la nascita del figlio Emanuele Filiberto) ma anche i diversi episodi di rilevanza pubblica.
Per esempio uno spazio importante avrà la vicenda giudiziaria legata all’omicidio del giovane Dirk Hamer, 19enne deceduto dopo mesi di agonia dopo che un proiettile, nell’agosto 1978, gli aveva raggiunto una gamba; per molto tempo si sostenne che a sparare fu con la sua carabina proprio Vittorio Emanuele, in seguito anche al furto di un suo gommone, anche se dopo anni si arrivò al proscioglimento (nella serie compare anche Birgit Hamer, sorella della vittima che ha dedicato la vita a cercare la verità). Non fu l’unico caso controverso in cui fu coinvolto e ci sono anche le contese dinastiche coi cugini Savoia-Aosta (che al momento ritengono di essere gli unici eredi legittimi al sedicente trono d’Italia). E non è nemmeno la prima volta che i Savoia sono al centro di una grande attenzione mediatica, anzi c’è da dire che negli anni sono state molte le occasioni in cui si sono fatti notare in televisione e non solo.
Quelli che… in esilio
Fino all’entrata in vigore di una legge costituzionale che modificava la XIII disposizione transitoria e finale della Costituzione italiana, entrata in vigore nel dicembre 2002, a tutti gli eredi maschi di abitazione Savoia era proibito entrare nel territorio nazionale. Questo non impedì però ai Savoia di affacciarsi sulla nostra televisione: successe per esempio nell’edizione 1995-96 dello show calcistico di Rai 2 Quelli che… il calcio, in cui a Fabio Fazio venne l’idea di affiancare al principe Emanuele Filiberto il giornalista africano, e sfegatato tifoso juventino, Idris, entrambi in collegamento dalla villa del principe a Ginevra.
I sottaceti
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2023-06-16 13:00:00 ,