Il 20 giugno 2023 ci sarà un grande sciopero dei voli, che coinvolgerà compagnie aeree e personale dei servizi a terra. Il blocco dei trasporti durerà 24 ore, a partire dalla mezzanotte del 20 giugno, fino alle 23.59 della stessa giornata. Si tratta della seconda mobilitazione nazionale dell’estate 2023, da parte del personale a terra degli aeroporti e della compagnie aeree, dopo quello dello scorso 4 giugno. Ecco la situazione che attende tutti i passeggeri nella giornata di mobilitazione, con i voli garantiti e quelli cancellati.
- Chi sciopera
- I voli assicurati
- I voli per le isole
- I voli intercontinentali
- I voli cancellati da Ita
Chi sciopera
Come riporta il sito dell’Ente nazionale aviazione civile, incroceranno le braccia lavoratori e lavoratrici della compagnia aerea Vueling airlines, più il personale dei servizi aeroportuali a terra di handling, del comparto aereo, aeroportuale e indotto aeroporti. Lo sciopero ha portata nazionale e coinvolgerà tutti gli aeroporti. Ecco nel dettaglio chi si ferma e quando:
- Personale Soc. Vueling S.A. – 24 ore;
- Lavoratori imprese servizi aeroportuali di handling – 24 ore – dalle ore 00:01 alle 23:59;
- Lavoratori comparto aereo, aeroportuale e indotto aeroporti – 24 ore – dalle ore 00:01 alle 23:59;
- Personale dipendente aziende trasporto aereo e indotto – 24 ore – dalle ore 00:00 alle 23:59;
I voli assicurati
Restano garantiti tutti i voli di Stato, militari di emergenza, sanitari, umanitari e di soccorso, così come tutti i voli, inclusi i charter, in partenza nelle fasce di garanzia tra le 7 e le 10 e tra le 18e le 21 e alcuni voli di collegamento con le isole con unica frequenza giornaliera, con esclusione del traffico continentale.
Stesso discorso per i tutti i voli nazionali con arrivo a destinazione in corso al momento dell’inizio dello sciopero, quelli programmati in orari antecedenti l’inizio della mobilitazione sindacale e ritardati per cause indipendenti dalla volontà degli operatori, quelli internazionali con arrivo negli aeroporti nazionali con orario stimato non oltre i 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e i voli intercontinentali compresi quelli in transito su scali nazionali.
Leggi tutto su www.wired.it
di Kevin Carboni www.wired.it 2023-06-19 12:19:37 ,