1 minuto, 7 secondi
METEO DOMENICA, SITUAZIONE GENERALE – Si allontana verso est e perde forza il vortice ciclonico che tra venerdì e sabato ha portato una fase marcatamente instabile sull’Italia. La pressione è ora in aumento da ovest con l’anticiclone delle Azzorre che cerca di metterci una pezza: il tempo dunque sarà più soleggiato rispetto a ieri, ma ancora non del tutto stabile.
ANCORA QUALCHE TEMPORALE NELLE PROSSIME ORE, ECCO DOVE PIU’ PROBABILE – Tra pomeriggio e sera è così atteso qualche nuovo locale rovescio o temporale, meno diffuso rispetto a ieri, in particolare lungo l’Appennino, su Lucania, Calabria e Sicilia tirrenica, nonchè su Alpi centro-orientali e relative Prealpi. Non si esclude qualche locale sconfinamento alle vicine aree di pianura, in particolare tra Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, ma anche sulle colline toscane. Il tutto accompagnato da ventilazione ancora vivace di maestrale al Sud, a tratti anche forte su Sardegna e Sicilia occidentale.
TEMPERATURE: saranno in aumento le massime, ma con caldo senza particolari eccessi contestualmente a valori in genere compresi tra 26°C e 31°C. Minime invece frizzanti, localmente anche sotto i 16-17°C su pianure e vallate interne, tanto che non si escludono anche banchi di nebbia sulle vallate del Centro tra notte e l’alba.
Hai una webcam da segnalarci? In questa apposita sezione puoi aggiungerla al nostro network >> Webcam.
Anche l’Italia è un paese interessato da tornado della stessa violenza dei ‘cugini’ americani. Non mancano anche i casi di EF5. Ecco quali sono le regioni più a rischio e quale il periodo di maggiore attività >> Qui.
Source link
di
www.3bmeteo.com
2023-07-02 08:30:00 ,