Se sei alla ricerca del miglior frullatore sul mercato per preparare frullati, smoothie, salse, processare cibi già cotti o tritare il ghiaccio, dovresti sapere quello di cui hai bisogno per ottenere quello che vuoi. Solo conoscendo a priori l’uso che vorrai farne, troverai il miglior frullatore in un mercato affollato di modelli che a prima vista potrebbero sembrare tutti uguali. La guida qui sotto serve proprio a questo, insieme alla selezione che abbiamo fatto di alcuni dei modelli più interessanti in vendita online.
Miglior fullatore: le funzioni da ricercare
- Velocità regolabile: avere almeno due velocità differenti a nostra disposizione è fondamentale per ottenere i risultati desiderati sulle diverse preparazioni. Se il frullatore dispone di diversi programmi studiati per preparazioni specifiche (es. smoothie, salse, ghiaccio), è ancora meglio.
- Tritaghiaccio: se siete soliti tritare il ghiaccio, o desiderate che il vostro nuovo frullatore sia in grado di farlo, dovrete ricercare questa caratteristica che sarà sempre esplicitata dal produttore. A causa del motore e delle lame infatti, non tutti i frullatori sono adatti a tritare il ghiaccio.
- Funzione riscaldante: alcuni frullatori, ideati per preparare le zuppe e le basi di alcuni dessert, così come bevande calde per la colazione, sono capaci di riscaldare gli alimenti quando la funzione a caldo è attiva.
- Il bicchiere contenitore da passeggio: alcuni frullatori, principalmente quelli ideati per preparare smoothies e frullati, sono dotati di un bicchiere (solitamente in plastica) che può essere staccato e tappato e utilizzato come bicchiere da passeggio per portare sempre con sé le bevande e i preparati a base di frutta e verdura.
Miglior frullatore: le caratteristiche chiave
- Potenza del motore: un frullatore dedicato alla preparazione di frullati classici può avere anche un motore dalla potenza di 400/500 W. Ma per ottenere consistenze più liquide la potenza deve aumentare. Nel caso in cui si voglia tritare il ghiaccio poi (così come alimenti duri) non si dovrebbe stare sotto i 1000 W
- Le lame: anche le lame sono importantissime in un frullatore dunque è bene, prima di procedere all’acquisto, verificare che siano in un materiale durevole e resistente come l’acciaio inox e che siano presenti in un gruppo sufficiente per esercitare un’azione di forza. Ad esempio sei lame sono già interessanti.
- Capacità: anche la capacità è importante nella scelta del miglior frullatore per le tue esigenze. Si va da bicchieri da 400 ml a contenitori da 2 litri. Ovviamente non dovrai riempirli sempre tutti, ma hanno ingombri molto differenti. I frullatori con i contenitori più piccoli sono anche quelli che ti consentono di staccare il bicchiere e portarlo con te, mentre quelli più capienti possono essere adatti a preparare più ricette, comprese quelle con il ghiaccio se consentito dal motore e dalle lame
Come li abbiamo scelti
Nella gallery qui sotto, trovate una scelta di gadget tra i quali trovare il miglior frullatore per le vostre esigenze. Con prezzi dai 50 agli 800 euro, abbiamo preso in considerazione i modelli più basic così come le proposte più avanzate includendo varie tipologie di frullatori per rispondere a ogni esigenza. Tutti i frullatori proposti, sono accomunati da un motore sufficiente per la tipologia a cui appartengono e dall’impiego di materiali durevoli e di alta qualità. Per chi cerca altri aiuti tra i fornelli invece abbiamo raccolto anche i migliori cuociriso, le macchine per il pane e quelle per il gelato, insieme a robot da cucina e molto altro: è tutto nella nostra sezione cucina.
Leggi tutto su www.wired.it
di Gaia Masiero, Diego Barbera www.wired.it 2023-07-02 04:00:00 ,