I’m a Barbie Girl, in a Barbie World… in tutto il mondo, appunto, o quasi. Il film più pop e atteso dell’anno, quello diretto da Greta Gerwig con Margot Robbie nei panni della bambola più famosa del mondo, sta per uscire nelle sale ma arrivano già le prime defezioni. Nelle ultime ore, infatti, è trapelata la notizia che il Vietnam ha deciso di bandire la pellicola perché in una singola scena compare una mappa molto controversa per il governo di Hanoi: in questa cartina, infatti, comparirebbe la cosiddetta nine-dash line, ovvero la “linea dei nove tratti”, una serie di fasce a U che, a partire dalla costa cinese, comprendono tutti i territori (a dire il vero soprattutto arcipelaghi, atolli e secche) che la Repubblica Popolare Cinese rivendica come propri. Mostrata per la prima volta nel 1947, nel corso dei decenni la mappa è stata contestata da diversi paesi, come le Filippine, la Malesia e appunto anche il Vietnam.
Dopo una valutazione del Concilio di valutazione cinematografia, che afferisce al dipartimento del cinema del Ministero della cultura vietnamita, è stato deciso che il film non può passare il vaglio della censura e non sarà dunque diffuso nelle sale: “Non possiamo garantire la licenza al film americano Barbie di uscire in Vietnam perché contiene l’immagine offensiva della linea dei nove tratti”, si legge in un articolo di Tuoi Tre, il quotidiano di stato, in cui si cita il direttore generale del Concilio Vi Kien Thanh. Non è del resto la prima volta che accade una cosa del genere: film d’animazione come Il piccolo Yeti, il blockbuster d’azione Uncharted con Tom Holland o anche serie come Madam Secretary sono stati ritirati dal commercio perché in essi compariva lo stesso manufatto incriminato.
Sebbene le Nazioni Unite abbiano inequivocabilmente sancito l’invalidità della linea dei nove tratti nel 2016 a L’Aia, il governo cinese non ha mai recepito in via ufficiale la decisione e continua con le sue rivendicazioni su quei territori. Nel frattempo pare che questa mappa circoli parecchio nel reparto delle attrezzerie di Hollywood, causando non pochi problemi ai film coinvolti. Non è chiaro che ruolo abbia la cartina in particolare nel film di Barbie, anche se c’è da immaginarsi che si tratti di un’apparizione fugace e del tutto innocua. Il film uscirà in tutto il mondo, e quindi anche in Italia, a partire dal 20 luglio.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2023-07-04 09:01:38 ,