Ma non qui, non a Gardaland, dove invece il tetto del teatro e le sue pareti diventano oblò (di circa trenta metri quadri) e finestre sul fondo del mare e sembra quasi di toccare la flora e la fauna che popolare questa meraviglia. Grazie ad un cast artistico e tecnico di 22 professionisti, l’idea è quella di non avere semplici spettatori, ma ospiti attivi e partecipi degli avvenimenti in corso sotto un gigantesco lucernaio di quaranta metri quadri. Il live show Nautilus è anche una gigantesca metafora sulla capacità di ascolto della natura e sulla fine dei pregiudizi. In una società che parla, parla, parla, spesso a vuoto, questa manciata di minuti sembra una boccata d’aria fresca, una vera e propria immersione in mondi inesplorati e sconosciuti.
Instagram content
This content can also be viewed on the site it originates from.
E così il leggendario vascello del Capitano Nemo coinvolge un po’ tutti in un racconto di grande impatto. Il legame strettissimo tra il parco, l’ambiente e l’arte fa parte del Dna di questa destinazione. E si vede. Anche gli eventi a misura di bambino evitano di liofilizzare e semplificare troppo le informazioni: sono spunti e idee che poi l’ospite elabora e fa suo, anche grazie al gigantesco uso del videomapping che quasi avvolge il teatro in un coloratissimo abbraccio. Gardaland si lancia quindi nell’edutainment e sfida davvero il pubblico a salire a bordo di un intrattenimento consapevole e coinvolgente. Grazie alla presenza, poi, di diversi tipi di abbonamenti e quindi permanenze al parco, sembra che la gita sia sempre più tailor made, tagliata su misura sulle esigenze dell’ospite.
Questa stagione culmina nella Gardaland Night is Magic perché, sempre in tema acquatico, in occasione del ventesimo appuntamento del parco, l’attrazione fuga da Atlantide si arricchisce non solo di video mapping Underwater, ma di un evento unico, ogni sera alle 22. Sotto le stelle prende vita il Neptune Night Show tra giocolieri, mangiatori di fuoco e acrobate per celebrare la leggendaria presenza di questo regno misterioso. Il culmine arriva il sabato 8 luglio con Gardaland Summer Festival, con ospiti del calibro di Annalisa, Alfa e Ginevra Lamborghini, che faranno ballare gli ospiti fino all’una di notte.
Unico avvertimento: se siete arrivati in treno o avete parcheggiato l’auto in uno degli hotel del parco, tenete d’occhio le navette. A dispetto del timetable, a volte hanno orari imprevedibili e dilatati. Tutto il resto è spensierato divertimento.
Leggi tutto su www.wired.it
di Alessandra De Tommasi www.wired.it 2023-07-06 12:55:48 ,