Chi vuole videogiocare al massimo, avendo ogni cosa sotto controllo, non può fare a meno di un paio di cuffie da gaming wireless di qualità. Soprattutto con alcune tipologie di giochi, ad esempio gli sparatutto competitivi online, disporre di uno strumento che permetta di avere una piena consapevolezza di quanto sta accadendo nell’ambiente circostante è fondamentale per avere qualche speranza di vittoria. Per fortuna il mercato offre un quantitativo davvero elevato di modelli tra cui scegliere, con un numero tale di proposte capace di soddisfare qualunque tipo di esigenza e di portafoglio. Per fornire un quadro completo della situazione, dopo aver dedicato una prima carrellata alle migliori soluzioni cablate, ci lanciamo dunque al raddoppio passando in rassegna anche quelle wireless.
Cuffie da gaming wireless: che caratteristiche guardare
Prima di lasciare spazio alle nostre scelte, può essere utile fare un breve riassunto di quali sono le caratteristiche da tenere d’occhio nelle cuffie da gaming wireless:
- Resa audio: banale a dirsi, ma la resa audio è la base da cui partire per la ricerca delle migliori cuffie wireless. Se i modelli più semplici sono progettati per restituire un suono equilibrato, senza funzioni extra, spostandosi verso i pesi massimi della categoria la maggiore qualità della componentistica a livello hardware viene affiancata da tecnologie che si occupano di creare effetti surround e suoni 3d.
- Comodità: la comodità è un elemento chiave, soprattutto per chi pianifica di dedicarsi a lunghe sessioni di gioco. Oltre a valutare con attenzione il peso, è importante verificare la qualità dei materiali sia per quanto riguardo l’archetto che i padiglioni auricolari. Non sono le orecchie devono essere avvolte alla perfezione in un’imbottitura in memory foam, ma devono anche essere a contatto una superficie traspirante, che elimini (o riduca al minimo) il rischio di sudare copiosamente. Il tutto, senza dimenticare una solidità strutturale di base.
- Autonomia: le cuffie wireless, per quanto ottime, non sono nulla senza un’autonomia adeguata. Una spia rossa che si accende improvvisamente può rivelarsi una vera e propria spada di Damocle pronta ad abbattersi in qualunque momento. Chi prevede di dedicarsi a sessioni particolarmente lunghe deve tenere ben chiaro a mente questo fatto, e agire di conseguenza.
- Connettività: la scelta del modello di cuffie wireless passa anche dalla valutazione delle opzioni di collegamento. Esistono modelli dotati di connettività bluetooth, altri che utilizzano dongle usb, altri ancora che si interfacciano direttamente con la console.
- Personalizzazione: come per le cuffie cablate, anche le controparti wireless dispongono di numerosi opzioni di personalizzazione, con modelli plug and play che si affiancano ad altri dotati di applicazioni e software dedicati. Questi ultimi permettono di creare profili di equalizzazione, che possono essere richiamati con la semplice pressione di un tasto.
- Microfono: parlare con i propri compagni di squadra, e in qualche caso anche con gli avversari, è una parte fondamentale del gaming online. Per questo motivo è importante che un buon paio di cuffie sia dotato di un sistema in grado di gestire le comunicazioni in maniera adeguata, con un audio pulito sia in uscita che in entrata.
Come le abbiamo scelte
Nello scegliere le migliori cuffie da gaming wireless abbiamo individuato dieci differenti categorie, e per ognuna abbiamo selezionato il nostro modello preferito. La carrellata che segue è una panoramica di quanto di meglio ha da offrire al momento il mercato per tutte le tipologie di giocatori.
Leggi tutto su www.wired.it
di Marco Ravetto www.wired.it 2023-07-07 13:25:10 ,