Perché questo articolo potrebbe interessarti? L’Arabia Saudita è diventato il nuovo El Dorado degli investimenti. Il ricchissimo piano Vision 2030, annunciato nel 2016 dal principe ereditario Mohammed bin Salman, offre interessanti occasioni economiche da sfruttare all’ombra di Riyad. Tutti vogliono essere coinvolti. Ci sta provando anche l’Italia.
Lo scorso maggio, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha avuto un colloquio in videocollegamento con il ministro degli investimenti dell’Arabia Saudita, Khalid Al-Falih. Sul tavolo c’erano i rapporti tra Roma e Riyad, con l’implicita volontà reciproca di rafforzare le già solide relazioni economiche italo-saudite.
Al-Falih ha fatto sapere che il potente Fondo sovrano saudita (Pif, potenza di fuoco stimata in oltre 600 miliardi di dollari) è pronto ad investire in Italia. Tanti i settori potenzialmente coinvolti: dalla moda all’agroalimentare, dall’arredo alla farmaceutica. Senza dimenticare altri settori, quali la manifattura avanzata e la nautica, fino ad includere strette collaborazioni sulla transizione green e il digitale.
In attesa di capire cosa accadrà da qui ai prossimi mesi,…
Author: Federico Giuliani
Data : 2023-07-08 08:00:27
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO