Le nuove emoji per il 2024 non saranno numerose come negli anni passati, concentrandosi soprattutto sull’inclusività, che ormai è diventata la priorità del consorzio che si occupa dell’approvazione delle immagini da utilizzare su qualsiasi sistema operativo, in app, siti, chat e così via. Nella bozza appena diffusa sono infatti soltanto sette le novità, con la faccina che scuote il capo per dire no, quella che invece annuisce per dire sì, poi ecco l’unico animale che è l’uccello della fenice, due vegetali come il lime e un funghetto marrone e la catena spezzata. Completano il quadro in busti in silhouette con varie combinazioni per esprimere una famiglia composta da due o un genitore e uno o due pargoli. Il grosso del pacchetto riguarda combinazioni di tonalità di pelle e di genere, oltre che la direzione verso la quale sono rivolte alcune figure.
Le nuove immagini saranno inserite nella lista di emoji che poi saranno sottoposte ai voti dei responsabili dell’Unicode Consortium che il prossimo settembre deciderà la lista definitiva che diventerà l’aggiornamento Emoji 15.1. Le faccine che passeranno il taglio saranno dunque distribuite e potranno essere aggiunte all’ormai imponente catalogo accessibile da chat, tastiere virtuali, siti, social network e da tutti i sistemi operativi da Windows a Mac, da Android a iOS. Se gli anni scorsi le novità erano quantificabili in decine, nel 2024 saranno decisamente ristrette, ecco uno sguardo d’insieme. Sono solo due le faccine vere e proprie, con quella che nega scuotendo il capo e quella che annuisce con un movimento dall’alto verso il basso, entrambe hanno gli occhi chiusi. La fenice è un uccello infuocato che la leggenda narra rinasca dalle proprie ceneri, il lime è una varietà di limoni più succosa e senza semi, molto popolare nei cocktail, poi c’è un funghetto marrone e una catena spezzata che potrebbe simboleggiare per esempio la fine di un accordo o anche di una relazione?
Le silhouette si accrescono con tutte le varie combinazioni di genitori e figli. Il grosso della bozza per il 2024 è composto dalle versioni “direzionali” di emoji già ufficiali come quelle delle persone che corrono oppure che si spostano col bastone per non vedenti, sulla sedia a rotelle versione normale o elettrica o ancora inginocchiate. Considerando anche tutte le varianti di gender e sfumature della tonalità dell’incarnato si sale a un totale di 108 proposte. Non resta dunque che attendere il prossimo settembre per scoprire quali saranno incluse nel pacchetto ufficiale, ma è più che probabile che tutte saranno approvate, visto il numero piuttosto esiguo.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-07-14 08:36:42 ,