Dopo tre anni di lavoro, l’amministratore delegato di OpenAI Sam Altman ha lanciato la sua criptovaluta, Worldcoin. Come riporta Quartz, l’imprenditore di Chicago è peraltro pronto a fornire agli utenti uno strumento capace di “distinguere gli esseri umani dall’intelligenza artificiale e affrontare le sfide dell’identità online“.
Wordlcoin è infatti la prima valuta digitale ad adottare un sistema di credenziali per l’utilizzo basato sulla prova dell’identità (PoP) gestita da un dispositivo biometrico chiamato orb. In particolare, tale strumento è dotato di una fotocamera grandangolare e di un teleobiettivo che acquisiscono un’immagine ad alta risoluzione dell’iride umana e la elaborano, riconoscendone il proprietario.
Finora la criptovaluta, fondata da Altman insieme ad Alex Blania, è stata testata in diversi paesi, tra i quali Cile, Norvegia, Indonesia, Kenya, Sudan e Ghana. Da qui a fine 2023, i due soci prevedono di rendere disponibili 1.500 orb in 35 città di 20 diversi paesi, coinvolgendo gratuitamente altri clienti. In totale, da quando ha iniziato a fare beta test, Worldcoin ha raggiunto oltre due milioni di utenti, con 40mila persone che effettuano un riconoscimento tramite orb ogni settimana.
Nella data di esordio, Wordlcoin è inoltre finito in numerosi scambi e il suo valore è salito del 98% da 1,66 a 3,30 dollari. Il volume di scambi totale, secondo i dati di Coingecko riportati da Quartz, ha invece toccato quota 239 milioni di dollari.
In una nota pubblicata sul sito della criptovaluta, Altman e Blania hanno affermato che essa potrebbe “consentire processi democratici globali e infine mostrare un potenziale percorso verso il reddito di base universale (Ubi) finanziato dall’intelligenza artificiale”. “Worldcoin – scrivono ancora – è un tentativo di allineamento su scala globale, il viaggio sarà impegnativo e il risultato è incerto. Ma trovare nuovi modi per condividere ampiamente l’imminente prosperità tecnologica è una sfida fondamentale del nostro tempo. Speriamo che vi unirete a noi”.
Leggi tutto su www.wired.it
di Alessandro Patella www.wired.it 2023-07-25 12:17:05 ,