Google ha sempre incarnato il sogno americano in ambito tech, spesso al primo posto nelle classifiche dei migliori posti di lavoro, grazie ad un ambiente di lavoro dinamico e appagante (forse lo avete visto nel film Gli Stagisti), i numerosi benefit (le famose lezioni di fitness) e non ultimo i lauti stipendi che Alphabet elargisce ai suoi collaboratori, specie nei ruoli apicali.
Anche se all’inzio dell’anno l’azienda ha annunciato un corposo programma di tagli dei posti di lavoro e dei benefit, rimane saldamente nell’olimpo delle aziende tech che pagano meglio i suoi dipendenti. Per farsi un’idea più specifica c’è un documento interno trapelato e pubblicato su Insider, dove compaiono i dati degli stipendi di oltre 12.000 dipendenti con sede negli Stati Uniti nel 2022.
Il foglio di calcolo offre uno sguardo abbastanza dettagliato su quanto il gigante della tecnologia paga il personale, con alcune limitazioni: i dati sono solo per i ruoli con sede negli Stati Uniti e includono i dati che i dipendenti hanno inviato volontariamente. Nell’elenco comunque sono riportati diversi ruoli, tra questi i software engineers e gli data analyst, i più pagati in assoluto. Non solo, insieme alle cifre vengono anche riportati i bonus, che incidono in modo significativo sulla somma finale percepita a fine anno.
Le cifre
Iniziamo con il compenso medio, che già fa tremare i polsi: nel 2022 è stato di ben 279.802 dollari. La Una retribuzione media di poco sotto quella di Meta, che è pari a 296.320 dollari, e che si pone ai vertici della categoria. Ovviamente chi lavora da più tempo e ha un ruolo di maggior responsabilità ha un salario più alto. Per esempio il software engineers più pagato secondo la tabella analizzata da Insider, è un dipendente di livello 7 che ha uno stipendio base pari a 718.000 dollari. Ovviamente la media è molto più contenuta con la maggior parte degli ingegneri che guadagna tra i 10.000 e i 375.000 dollari.
Che Google fosse in cima alla piramide delle retribuzioni non è un segreto, i suoi ingegneri sono tra i più bravi del mondo e ovviamente i meglio pagati. Un motivo di vanto per l’azienda di Mountain View, che in una nota ha dichiarato: “Forniamo compensi al top del mercato per la nostra forza lavoro, attraverso stipendio, equità, ferie e una serie di vantaggi”.
Leggi tutto su www.wired.it
di Marco Trabucchi www.wired.it 2023-07-27 07:34:07 ,