Continua l’Eras tour di Taylor Swift, il primo in oltre cinque anni, in onore dei 17 anni dall’inizio della sua carriera. È una delle cantanti pop più ascoltate nel mondo: pochi giorni fa, infatti, è stata la prima donna a entrare con 4 album della top ten statunitense. Ma le sorprese non finiscono qui. Tra le ultime notizie sui i suoi live, c’è anche quella che riguarda alcune tappe del suo tour: alcuni concerti, infatti, avrebbero causato un’attività sismica pari a un terremoto di magnitudo 2.3 sulla scala Richter.
È successo a Seattle, nello stato di Washington, durante i concerti del 22 e 23 luglio al Lumen Field: i sismometri hanno rilevato vibrazioni di un’intensità tale da poter essere paragonate a un piccolo terremoto. Al fenomeno è stato dato il nome di Swift Quake, come ha spiegato la sismologa Jackie Caplan-Auerbach, che insegna geologia alla Western Washington University. Come riporta la Cnn, la scienziata ha messo a confronto il fenomeno con il Beast Quake, registrato sempre a Seattle nel 2011 durante una partita dei Seahawks, una squadra di giocatori di football americano, anche se nel caso dei concerti di Taylor Swift, probabilmente a causa del suono e dei 70mila fan che si sono ritrovati per ascoltare dal vivo la cantante, le scosse sono state di maggiore intensità.
Non si tratta di un vero terremoto, come ha precisato poi in un’intervista successiva sul New York Times Caplan-Auerbach, che ha fatto sapere che i sismometri rilevano “qualsiasi cosa che scuote la terra”, tra cui le macchine o altri mezzi di trasporto, come i treni, per esempio. Inoltre, Taylor Swift non sembra essere la sola artista a riuscire a creare questo effetto: anche i fan di The Weeknd, durante il suo live del 25 agosto 2022 nella stessa location, il Lumen Field di Seattle, hanno causato questa reazione.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diana Principe www.wired.it 2023-07-31 09:00:00 ,