Perché leggere questo articolo? Tra pochi giorni la Camera e il Senato si fermeranno per la consueta pausa estiva di agosto. Ma le commissioni sono ferme dall’inizio della legislatura. Il motivo principale dello stallo politico è il taglio dei parlamentari voluto dal M5s.
Il Parlamento bloccato
Alle soglie della chiusura estiva del Parlamento, l’immagine che abbiamo di Montecitorio e Palazzo Madama è quella di un’Istituzione bloccata. L’abuso della decretazione da parte del governo e il taglio dei parlamentari voluto dal M5s, stanno notevolmente rallentando il lavoro delle commissioni. Uno snodo fondamentale, anche se un po’ “oscuro”, per il lavoro del Parlamento. Da lì passano tutti i provvedimenti prima del loro arrivo in Aula. Ed è nelle commissioni permanenti che si concentra la maggior parte dell’attività quotidiana di deputati e senatori.
Il sovraccarico delle commissioni
L’intasamento delle commissioni è dimostrato dai numeri. Ad oggi ci sono ben 211 progetti di legge all’esame delle 24 commissioni di Montecitorio e Palazzo Madama. Una media di nove testi per ognuna delle 14 commissioni della Camera e delle dieci commissioni del Senato. I parlamentini con più sovraccarico lavorativo, attualmente, sono la commissione Affari Costituzionali di Palazzo Madama (27 proposte di legge), seguita dalla Commissione Agricoltura della Camera con 23 testi e dalla Commissione Giustizia e quella Affari sociali del Senato, entrambe con 21 proposte di…
Author: Domenico Di Sanzo
Data : 2023-08-01 06:36:01
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO