Il ministro in Aula risponde dopo la revisione del governo della strategia sul Pnrr. Pd e Verdi e Sinistra: «Impegni non mantenuti. Per lui solo “Va tutto bene Madama la Marchesa”»
«Il Pnrr non è la partita del nostro governo ma la partita del nostro Paese». Lo ha detto il ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, alla Camera dei deputati nelle repliche alle comunicazioni del governo sulla revisione complessiva degli investimenti e delle riforme inclusi nel Piano nazionale di ripresa e resilienza.
«Oggi non ho ascoltato una sola critica di merito rispetto alle misure indicate. Vogliamo definanziare il dissesto idrogeologico? Falso. Vogliamo finalmente realizzare gli interventi». «Lo voglio dire in modo ancora una volta netto e chiaro, spostare alcuni elementi del Pnrr su altre finti di finanziamento di intesa con le amministrazioni centrali e periferiche non comporta alcun definanziamento dell’intervento. Gli interventi andranno avanti regolarmente così, come previsto perché la scelta eventuale produrrà effetti solo quando una proposta di modifica del genere sarà approvata dalla Commissione europea e contemporaneamente, insieme al ministero dell’Economia e finanze troveremo la collocazione nel raccordo con i programmi della coesione».
«Rispetto al tema del RePower, lo dico al collega Bonelli, il quale ha spiegato che noi abbiamo messo in piedi un’azione di regalo alle grandi partecipate, come se…
Author:
Data : 2023-08-01 10:42:44
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO