È Sky il provider che offre la connessione wifi abitazione più veloce d’Italia, prendendo i dati direttamente dagli speed test effettuati dagli utenti stessi che si sono connessi al servizio dal proprio smartphone collegato alla rete domestica. La raccolta delle informazioni è durata un anno, dallo scorso 1 luglio 2022 fino al 30 giugno 2023 con un totale di 267.050 test sulla velocità del proprio collegamento al web. Come si sono comportati gli altri operatori attivi nel nostro paese?
La società francese nPerf offre una serie di strumenti per misurare la qualità e la velocità della propria connessione a abitazione e tra i vari tool ha anche app da installare su smartphone e tablet Android così come su iPhone: è proprio da questi speed test mobile che sono stati pescati i dati che sono poi confluiti nella classifica generale italiana dei provider che garantiscono la più rapida connessione in wi-fi fisso di tipo domestico. Il risultato è una rilevazione in crowdsourcing attendibile visto che si basa proprio sulle prove dei clienti finali degli operatori di telefonia.
La prova si è concentrata su Fastweb, Sky Wifi, Tim, Vodafone e Wind Tre e seppur Sky Wifi sia l’operatore con la fetta di mercato più bassa tra le prove registrate (5,8%), ha dominato in tutti e cinque i parametri ovvero la velocità di download con la quale si scaricano i pacchetti di file (download o dalle pagine web), di upload ovvero di caricamento, di latenza (il tempo che trascorre tra l’input e l’output), in simulazione di navigazione web e di streaming su YouTube. Nella tabella qui sotto, i risultati.
Sommando tutti i dati, nPerf ha assegnato un punteggio complessivo che premia dunque Sky Wifi davanti a TIM, Wind Tre, Fastweb e Vodafone, ma è significativo notare come lo scarto tra i quattro grandi operatori sia minimo, mentre dal primo al secondo posto la differenza è netta. Scendendo nel dettagli più curiosi, la velocità di download in wifi di Sky Wifi è di 150.09 Mb/s mentre la media in Italia è di 116 Mb/s, ma nelle prime ore notturne la più veloce è Vodafone.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-08-03 15:02:39 ,