Madre e figlia per la prima volta andranno nello spazio insieme. Si tratta di Anastatia Mayers, una studentessa di filosofia e fisica di 18 anni dell’università di Aberdeen, in Scozia, e della madre Keisha Schahaff, che si sono aggiudicate un posto nella secondo volo commerciale della Virgin Galactic, Galactic 02. Lo riferisce la Bbc, e la partenza è prevista dal New Mexico il prossimo giovedì. Le due donne, provenienti da Antigua, saranno anche le prima persone che hanno origine caraibiche che andranno nello spazio. Mayers, invece, sarà la seconda persona più giovane ad affrontare un viaggio del genere, dopo Oliver Daemen, il turista olandese che il 20 luglio 2021, a 18 anni, ha compiuto un viaggio nello spazio con una navetta New Shepard della compagnia Blue Origin di Jeff Bezos.
Schahaff ha partecipato all’estrazione per vincere il viaggio nel corso di un volo tra Antigua e Londra della compagnia Virgin Galactic. In seguito, le è stato comunicato di essere tra i primi 20 finalisti e poi tra i primi 5. Schahaff ha detto di essersi un giorno trovata Richard Branson, ideatore di Virgin Group, e altre persone del suo team nel giardino di abitazione, che le hanno annunciato che sarebbe andata nello spazio. Le due donne non saranno le sole a partecipare al volo commerciale, che, come nel caso del Galactic 01 raggiungerà un’altitudine di 85 chilometri.
Con loro darà anche sull’astronave Jon Goodwin, di Newcastle, il primo atleta olimpico ad andare nello spazio e la seconda persona affetta dal Parkinson. Il costo per accedere al volo, che le due donne hanno vinto, si aggira intorno ai 450mila dollari. “La mia intenzione è quella di rompere qualsiasi barriera che ci siamo imposti o che ci ha imposto il mondo. Voglio che le persone sappiano che non importa da dove vieni, chi sei, ma un sogno è un sogno, e lo può diventare realtà, nonostante quello che dicono gli altri”, ha fatto sapere Mayers alla Bbc.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diana Principe www.wired.it 2023-08-08 07:46:13 ,