Le tende da campeggio gonfiabili sono un’invenzione geniale, capace di facilitare non poco la vita di chi vuole trascorrere qualche giorno a contatto con la natura. Grazie alle loro peculiari caratteristiche possono essere montate in un lasso di tempo davvero contenuto, azzerando la fatica e riducendo ai minimi termini i fastidi che derivano dall’avere tra le mani pali, bacchetti, bastoni e ganci di ogni genere. Eseguite alcune operazioni preliminari, è sufficiente una pompa (manuale o automatica), per assistere a una piccola magia capace di trasformare un semplice telo sdraiato a terra in una vera e propria dimora dove trascorrere le proprie vacanze.
Pro e contro delle tende da campeggio gonfiabili
Prima di prendere qualunque tipo di decisione, e di iniziare la ricerca della nuova dimora in cui vivere a contatto della natura, è fondamentale valutare i vantaggi e gli svantaggi che accompagnano l’acquisto di una tenda da campeggio gonfiabile:
- Montaggio: il grandissimo pregio delle tende da campeggio gonfiabili è quello di essere estremamente semplici da montare. Rispetto ai modelli “classici”, la struttura composta da pali utilizzata per dare forma alla tenda viene sostituita da tubolari dotati di una o più valvole esterne. È sufficiente collegare una pompa, sia essa manuale oppure elettrica, a queste valvole e iniziare a immettere aria al loro interno per gonfiare i sopracitati tubolari e dare di conseguenza forma alla tenda. Oltre a un indubbio vantaggio in termini pratici, con un montaggio che non presenta alcun tipo di complicazione, una tenda gonfiabile permette anche di risparmiare tempo, soprattutto per chi decide di investire qualche euro in una pompa elettrica. Discorso analogo per le fasi di smontaggio, decisamente più agevoli e molto meno impegnative.
- Robustezza: può sorprendere come affermazione, ma le tende da campeggio gonfiabili vantano una invidiabile robustezza strutturale. Questo perché i tubi ad aria, quando vengono colpiti da forti raffiche di vento, si piegano grazie alla loro flessibilità, ma sono pronti a riprendere la loro forma originale non appena la situazione torna alla normalità. Al contrario, i pali metallici delle tende classiche possono deformarsi in maniera permanente, o addirittura spezzarsi. Inoltre, l’utilizzo di materiali di qualità per le camere d’aria riduce ai minimi termini la possibilità di forature occasionali.
- Trasporto: essendo costruite in un unico blocco, una volta richiuse le tende gonfiabili risultano essere leggermente più ingombranti rispetto ai modelli classici. Pur non raggiungendo mai dimensioni eccessive, questo è comunque un fattore da non sottovalutare per chi deve trasportarle. Inoltre, è importante ricordare che bisogna sempre avere con sé una pompa per poter procedere la montaggio.
- Costi: le tende gonfiabili hanno un prezzo mediamente superiore se paragonato a quello delle controparti classiche e, per questo motivo, potrebbero risultare un investimento eccessivo per chi sta cercando una soluzione da utilizzare di rado.
Le nostre scelte
Nello scegliere le migliori tende gonfiabili disponibili sul mercato abbiamo cercato di proporre una carrellata il più eterogenea possibile, che si adattasse tanto a chi vuole vivere un’esperienza da single (o di coppia) quanto a chi vuole invece trascorrere una vacanza in compagnia della propria famiglia o di amici. In aggiunta, a chi è alla ricerca di suggerimenti per vivere al meglio le proprie avventure all’aria aperta, consigliamo di consultare le nostre gallerie dedicate agli articoli da campeggio indispensabili, ai fornelli elettrici o a gas, ai frigoriferi portatili, alle borracce termiche, alle borracce smart, ai migliori barbecue e ai materassini autogonfianti.
Leggi tutto su www.wired.it
di Marco Ravetto www.wired.it 2023-08-09 14:30:00 ,