Il ministero della Difesa russo ha detto di aver abbattuto 13 droni ucraini, 11 vicino la Crimea e altri due diretti verso Mosca. Il presidente ucraino Zelensky si dice sicuro che Kiev avrà anche gli F-16. Intanto nelle Hawaii gli incendi alimentati dall’uragano Dora Proseguono a fare vittime
-
Polonia: 10mila truppe al confine con la Bielorussia
La Polonia invierà fino a 10mila truppe aggiuntive al confine con la Bielorussia per rafforzare la Guardia di Frontiera: lo ha dichiarato il ministro della Difesa, Mariusz Blaszczak, in un’intervista alla radio pubblica. Lo riporta l’agenzia di stampa Reuters sul suo sito web. «Circa 10mila soldati saranno al confine, di cui 4mila sosterranno direttamente la Guardia di Frontiera e 6mila saranno nella riserva», ha detto il ministro. «Avviciniamo l’esercito al confine con la Bielorussia per spaventare l’aggressore in modo che non osi attaccarci», ha aggiunto.
-
Germania: la minaccia di spionaggio russa ha una nuova dimensione
«La guerra di aggressione russa contro l’Ucraina ha cambiato anche la situazione della sicurezza in Germania, la minaccia di spionaggio, con campagne di disinformazione e attacchi informatici, ha assunto una dimensione diversa». Lo ha detto la ministra tedesca dell’Interno, Nancy Faeser, commentando l’arresto di un lavoratore della Bundeswehr per spionaggio in favore di Mosca. L’uomo è stato fermato a Coblenza dalla polizia federale tedesca, su ordine della Procura generale federale. Il caso dimostra al tempo stesso che «le nostre autorità di sicurezza tengono d’occhio lo spionaggio russo in Germania e adottano misure coerenti contro di esso», ha sottolineato Faeser parlando ai giornali della Funke Mediengruppe.
-
Centrale di Zaporizhzhia sull’orlo del blackout
La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia ha perso il collegamento alla linea principale ad alta tensione la notte scorsa ed «è sull’orlo di un altro blackout»: lo scrive su Telegram la società statale ucraina per l’energia nucleare, Energoatom. «Il 10 agosto la centrale nucleare di Zaporizhzhya, temporaneamente occupata, ha perso il collegamento alla sua principale linea di trasmissione di energia esterna con una tensione di 750 kV. In seguito, la centrale ha dovuto passare all’unica linea elettrica di riserva da 330 kV disponibile, la cui disconnessione minaccia la perdita di energia esterna (blackout)», si legge in una nota.