In Giappone sono moltissimi i fortunati ad aver già assistito a quello che è considerato l’ultimo film di Hayao Miyazaki. Il mitico maestro dell’animazione giapponese e co-ideatore dello Studio Ghibli si era già ritirato nel 2013, ma era tornato poi al lavoro su alcuni progetti, tra cui appunto questo How Do You Live?, tratto dall’omonimo romanzo di Genzaburō Yoshino, che sarà distribuito a livello internazionale con il titolo The Boy and the Heron (letteralmente: Il ragazzo e l’airone). Il film è uscito nelle sale giapponesi lo scorso 14 luglio, raccogliendo l’ottima cifra di 38 milioni di dollari al botteghino. La curiosità legata alla pellicola animata era decisamente alta, anche perché lo stesso Miyazaki e lo Studio Ghibli avevano deciso di andare controcorrente e non realizzare attività promozionali per il film, privando quindi il pubblico anche di trailer e anticipazioni varie.
Questo, però, fino ai giorni scorsi. A circa un mese dall’uscita nelle sale, infatti, è stato distribuito un art book ufficiale, in vendita nei cinema Toho e ordinabile anche online tramite gli store digitali di Toho Animation e del Ghibli Museum. Si tratta di uno di quei libretti che raccolgono le immagini salienti dell’animazione, e che di solito vengono messi in vendita in anticipo appunto per generare hype sull’imminente uscita. Invece questa volta si è scelta la strada del più totale riserbo, anche se ora il pubblico internazionale che ancora non è stato raggiunto dal film può farsi un’idea di come sarà il lungometraggio animato.
Twitter content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Le immagini diffuse sui social fanno intravedere i personaggi che animano la trama di How Do You Live?/The Boy and the Heron: rielaborando la linea narrativa del libro originale, infatti, la storia segue un dodicenne di nome Mahito Maki mentre supera il dolore per la perdita della madre, morta in un incendio durante la seconda guerra mondiale; per superare il trauma, Mahito ritrova una copia di un romanzo scritto a mano dalla madre, How do you live? appunto, e fa amicizia con un airone parlante, che lo spinge a entrare in un mondo fantastico che, tra inquietanti volatili colorati e misteriosi meteoriti, lo riconnetterà con le radici della propria famiglia.
The Boy and the Heron di Hayao Miyazaki avrà la sua prima internazionale fuori dal Giappone al festival del cinema di Toronto il prossimo 7 settembre, diventando il primo film animato ad inaugurare la manifestazione. Dovrebbe poi essere distribuito sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo, quindi anche in Italia, entro la fine del 2023, anche se non ci sono ancora date ufficiali di uscita.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2023-08-14 10:00:11 ,