Se siete tra i molti fan di Spider-Man, c’è una novità che potrebbe rappresentare la svolta della vostra estate: da qualche giorno è disponibile un nuovo film con protagonista il mitico Peter Parker. Niente paura, però, non vi siete persi gli ultimi aggiornamenti del Marvel Cinematic Universe (Mcu): Spider-Man: Lotus, questo il titolo della nuova pellicola, non è in nessun modo affiliato a Marvel né a Sony, ovvero le case di produzione che detengono i regolari diritti dell’Uomo ragno e alle quali si devono gli ultimi film con Tom Holland (e da cui, chissà, potrebbe arrivare prossimamente un quarto capitolo). Parliamo invece di un film fan-made, realizzato senza scopo di lucro grazie a una campagna crowdfunding che ha raccolto oltre 100mila dollari. A lanciarla è stato nel 2021 Gavin J. Konop, regista e sceneggiatore indipendente che voleva raccontare una storia estremamente personale con al centro il suo supereroe preferito.
Disponibile nella sua interezza e gratuitamente su YouTube, Spider-Man: Lotus racconta di un giovane Peter Parker (Warden Wayne) che deve affrontare una fase molto particolare della sua identità da supereroe: nello scontro definitivo contro la sua arcinemesi Green Goblin, infatti, il giovane non riesce a salvare la vita alla fidanzata Gwen Stacy (Tuyen Powell). Arriva così a mettere in discussione il proprio operato da supereroe e il suo rapporto con gli amici Harry Osborn (Sean Thomas Reid) e Mary Jane Watson (Moriah Brooklyn). Sarà però l’incontro con Tim (Maxwell Fox), bimbo gravemente malato e fan sfegatato di Spider-Man, a convincerlo nuovamente del fatto che il mondo ha bisogno di figure eroiche come la sua. La trama originale è ispirata ad alcune storyline finora poco esplorate sullo schermo, come The Kid Who Collects Spider-Man (Il bambino che collezionava Spider-Man), back-up story di The Amazing Spider-Man uscita nel 1984, e Spider-Man Blue, miniserie del 2002.
Anche se, per evitare ogni tipo di rivendicazione da parte di Sony e Marvel Studios, Spider-Man: Lotus è stato pubblicato del tutto gratuitamente sulla pagina del regista, il film è stato comunque oggetto di diverse polemiche. Nell’estate 2022, infatti, su Twitter sono emersi vecchi messaggi inviati sia da Konop che dal protagonista Wayne contenenti espressioni razziste, abiliste e omofobe; Konop inoltre è stato accusato di aver avuto un comportamento irrispettoso nei confronti delle attrici del film. Nonostante le scuse dei diretti interessati, l’intero team degli effetti speciali lasciò all’epoca la produzione, sostenendo che il progetto “non fosse più allineato con ciò che Spider-Man rappresenta come personaggio”. Al di là di tutto, ora che il film è disponibile, saranno i fan a giudicare la bontà dell’opera, che ha già attirato l’attenzione dell’ex Uomo ragno Andrew Garfield oltre che del regista di Spider-Man: No Way Home Jon Watts.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2023-08-16 13:14:42 ,