Pochi successi sono riusciti a cambiare le sorti di un’intera saga com’è accaduto con The Mandalorian. La prima stagione della serie ambientata nella galassia di Star Wars uscì in streaming su Disney+ nel 2019, sorprendendo i fan che, dopo lo scetticismo iniziale, avevano trovato una storia che non solo espandeva l’orizzonte narrativo del loro franchise preferito ma trovava anche un modo per connettersi alle sue radici più pure. A essere stupiti furono gli stessi manager di Disney e Lucasfilm che, scottati dagli scarsi risultati della più recente trilogia sequel, avevano individuato la strada giusta per rivitalizzare la saga spostando il focus sulla controparte televisiva. In questi ultimi anni le case hanno quindi intensificato l’impegno su prodotti seriali legati a The Mandalorian, in modo più o meno diretto (hanno fatto il loro debutto The Book of Boba Fett, Obi Wan Kenobi, Andor e il prossimo 23 agosto sarà il turno di Ahsoka). Il fatto però che la terza stagione delle avventure di Din Djarin e Grogu abbia convinto gli spettatori e i critici molto meno del solito farebbe pensare a un ulteriore ripensamento della strategia galattica.
Secondo alcuni rumor iniziati a circolare negli ultimi giorni, infatti, Disney starebbe accarezzando l’idea di trasformare gli episodi progettati per la quarta stagione in un vero e proprio film. Lo showrunner Jon Favreau ha confermato che gli script di questo nuovo ciclo sono già stati completati, ma ora appunto emerge la possibilità che vengano convertiti in una sceneggiatura filmica. Anche se ovviamente non c’è ancora alcuna conferma a riguardo, l’ipotesi potrebbe essere coerente con la volontà di Lucasfilm di riportare centralità all’esperienza cinematografica. Alla scorsa Star Wars Celebration di Londra, del resto, dopo un lungo periodo di incertezza è stato annunciato che nei prossimi anni vedremo diversi nuovi film targati Star Wars, come il Dawn of the Jedi firmato da James Mangold, in cui Daisy Ridley tornerà nei panni di Rey, e un altro guidato da Dave Filoni che dovrebbe proprio portare a compimento le vicende di The Mandalorian.
Quindi è già previsto, in qualche modo, che Din Djarin e Grogu, molto probabilmente accompagnati anche da Ahsoka e Boba Fett, faranno prima o poi il loro debutto sul grande schermo. Resta da capire se questo avverrà già in sostituzione della quarta stagione dell’apprezzata serie. C’è chi ovviamente non vedrebbe di buon occhio il cambio di programma, considerando come i fan abbiano sempre apprezzato in The Mandalorian la capacità di raccontare piccoli capitoli conchiusi in ogni episodio, spesso navigando tra i generi e le aspettative. Ma se in un lungometraggio questa capacità verrebbe meno, è vero anche che l’attesa d una nuova stagione completa, con lo sciopero di sceneggiatori e attori attualmente in corso, potrebbe prolungarsi parecchio. Ai piani alti di Disney e Lucasfilm il compito di capire quale sia il modo migliore per proseguire queste avventure perché, in fondo, This is the way.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2023-08-17 10:41:38 ,