Milano, 26 agosto 2023 – È iniziato nel primo pomeriggio il nubifragio previsto a Milano e in buona parte della Lombardia. Colpite duramente le zone del Bresciano e della Brianza, in particolare l’area tra Monza, Seregno e Rho. Come previsto dall’allerta meteo arancione diramata nei giorni scorsi dalla Protezione civile, ci sono verificate piogge intense, temporali e raffiche di vento.
Due persone sono rimaste ferite: a Milano un uomo è stato colpito da una tegola o un pezzo di cornicione, mentre nella Bergamasca un albero è crollato su un motociclista di 64 anni. Nella regione sono caduti decine di alberi, alcuni tetti si sono scoperchiati e diverse linee ferroviarie sono rimaste bloccate per ore. Soltanto nel Milanese, i vigili del fuoco hanno ricevuto oltre 180 richieste di intervento.
Le autorità ricordano che durante le allerte meteo vige il divieto di frequentazione dei parchi e delle aree verdi. Si suggerisce di non sostare sotto gli alberi e le impalcature dei cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento.
Un acquazzone violentissimo accompagnato da forte vento si è abbattuto su Milano, verso le 16. Ed è stato un fuggi fuggi sulle strade e nei parchi, alcuni riaperti oggi. Nel capoluogo lombardo, un uomo è rimasto ferito dopo essere stato colpito da una tegola o da un pezzo di cornicione venuto giù da un tetto e sono caduti diversi alberi. In via Arsia 7, zona Stazione Centrale, i vigili del fuoco stanno lavorando per un tetto pericolante.
Il tetto pericolante in via Arsia a Milano (Foto profilo Facebook di Fabio Galesi, vicepresidente municipio 8)
Nel capoluogo lombardo, il temporale ha creato problemi anche alla circolazione dei mezzi di superficie di Atm. Per questo, sono state apportate modifiche ai percorsi dei tram. Nel Milanese, a Buccinasco, sono stati scoperchiati i tetti di diversi edifici, tra cui alcune coperture temporanee poste a seguito dei danni dell’ultimo nubifragio di fine luglio. Interventi dei pompieri anche a Trezzano e Corsico.
A Rho è caduto un grosso albero in mezzo alla strada mentre sulla tangenziale ovest all’altezza di Rozzano si è sfiorata la tragedia per un albero crollato su due delle tre carreggiate.
L’albero caduto sulla tangenziale ovest di Milano, all’altezza di Assago
Ad Abbiategrasso, nel Legnanese, diversi gli edifici scoperchiati. Le lamiere di un capannone sono volate in strada. Abbattuti dalle sferzate del vento anche diversi cartelloni pubblicitari. Numerosi gli allagamenti nelle strade.
Preoccupano per il rischio esondazione dei fiumi Seveso e Lambro. La Protezione civile ha attivato le azioni preventive per rischio idraulico ed esondazione con pulizie preventive e ripetute di tutti i sottopassi e il piano Seveso nei quartieri Niguarda e adiacenti al Parco Lambro. Si raccomanda la massima attenzione.
Il Centro operativo comunale della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei due fiumi e per coordinare gli eventuali interventi.
Il maltempo che si è abbattuto sulla provincia di Bergamo ha provocato molti danni. A Medolago, comune dell’Isola Bergamasca, lungo la strada provinciale 163 è caduto un albero e ha colpito un motociclista di 64 anni di passaggio. L’uomo ha riportato un trauma toracico e sul posto sono intervenute le ambulanze.
Le forti raffiche di vento hanno fatto ribaltare una canoa sul lago d’Iseo, a Sulzano. In acqua sono finiti una 23enne e un 37enne, che sono stati subito recuperati dai vigili del fuoco. Sul posto anche due ambulanze e i carabinieri di Chiari.
Sempre in provincia di Brescia, precipitazioni e vento forte hanno abbattuto un albero che è finito sui binari della linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo a Pisogne. La circolazione dei treni è stata temporaneamente interrotta.
Sul lago di Como, il forte vento ha fatto ribaltare una piccola barca a vela che si trovava al largo di Dongo. Tre ragazzi – due di 23 e 26 anni e una giovane di 30 anni – sono caduti in acqua e sono stati recuperati fortunatamente illesi.
Un quarto d’ora d’inferno in Lomellina, intorno alle 15.30. Vento e precipitazioni hanno sconfitto l’intera area causando danni consistenti. A Vigevano il vento ha scoperchiato il tetto della palestra della scuola media “Robecchi” di viale Libertà; in corso Genova è stato spazzata via l’insegna di un supermercato e le impalcature sono ora pericolanti. In molti punti della città si registrano alberi abbattuti e tetti scoperchiati. Diverse zone della città sono ancora prive di corrente. Anche nella vicina Mortara i danni sono stati ingenti: cantine allagati, tetti scoperchiati e alberi abbattuti sono all’ordine del giorno.
Maltempo a Mortara
Dalle 15.30 si segnala anche che la linea ferroviaria Milano-Alessandria è bloccata fra Mortara e Parona Lomellina proprio per i danni causati dal fortissimo vento che ha raggiunto i 70 chilometri orari. La circolazione è sospesa anche tra Locate Triulzi e Certosa di Pavia per la caduta di un albero sulla linea. Richiesto l’intervento dei tecnici per consentire la regolare ripresa della circolazione.
I treni Intercity e Regionali possono registrare ritardi. Il treno IC 673 Milano Centrale (16:05) – Livorno Centrale (20:38) è previsto in partenza alle ore 17:35. Il treno IC 1561 Savona (14:32) – Milano Centrale (16:53) è fermo dalle ore 16:30 a Pavia.
Molte le segnalazioni ai vigili del fuoco e Protezione civile per rami di alberi caduti a ostruire le carreggiate, in diversi punti della città, da viale Repubblica (lungo il Naviglio, vicino alla Questura) a Montebolone.
La tempesta di precipitazioni ha investito anche la Brianza. Il vento ha soffiato molto forte e, per questo motivo, l’Amministrazione Comunale di Monza ha stabilito la chiusura del Parco di Monza, dei giardini e dei cimiteri della città dalle 16.30 di oggi. Il personale in servizio sta invitando quanti ancora si trovassero all’interno dei luoghi a raggiungere le uscite. Fortunatamente la grandine non si è vista e non sembra che si siano verificati danneggiamenti.
Nel Varesotto i temporali hanno fatto cadere diversi alberi e danneggiato tetti e automobili. Piogge intense sono previste anche per domenica pomeriggio e nella notte tra domenica e lunedì e lunedì. Il ciclone che si è spostato sulla regione ha già colpito duramente la zona di Locarno e Losone, nel Canton Ticino.
Grandine a Locarno (Foto Facebook)
Source link
di
www.ilgiorno.it
2023-08-26 16:30:00 ,