A quanto pare il nuovo iPad Pro atteso nel 2024 porterà in dote il più significativo aggiornamento a livello di design e hardware mai registrato, con il display oled, il chip M3 proprietario e diagonali da 11 o 13 pollici. Ci sarà anche una rinnovata tastiera Magic da poter agganciare e per trasformare il tablet Apple in un vero e proprio notebook, con una propulsione netta alla produttività.
I quattro nuovi iPad
Ad anticipare le novità è stato ancora una volta il ben informato Mark Gurman sulla sua seguita newsletter Power On ospitata da Bloomberg, dove si può leggere come Apple sia pronta a introdurre “modifiche fondamentali” al tablet. Le novità previste sono a 360 gradi: a livello di design, di caratteristiche tecniche dell’hardware e anche in merito agli accessori. Innanzitutto sono quattro i modelli individuati, rispettivamente con le sigle J717, J718, J720 e J721 che dovrebbero riferirsi alle varie opzioni di dimensioni, memoria e connettività degli iPad Pro che verranno.
Tutte le varianti condivideranno però le novità anticipate da Gurman, a partire da display di tipo oled con diagonale da 11 oppure 13 pollici, le stesse che riguardano da tempo MacBook Air e Pro, e una frequenza di aggiornamento variabile per adattarsi al contenuto visualizzato, da 10 a 120 Hz. A governare il sistema ci penserà il chip Silicon proprietario nelle varianti M3 per fornire la giusta potenza per tutti gli usi dalla produttività allo svago fino al gioco.
Sempre più 2 in 1
Sarà presente anche una nuova Magic Keyboard ovvero la tastiera Apple da agganciare al tablet per poter digitare meglio. Secondo quanto anticipato, l’effetto finale sarà ancora più simile a quello di un portatile vero e proprio rispetto all’attuale modello (nella foto di apertura): tra le anticipazioni relative alla nuova tastiera si parla infatti anche di un trackpad più ampio e di un aggancio più solido e sicuro. Il nuovo iPad Pro dovrebbe debuttare in uscita in commercio tra la primavera e l’estate 2024, ed è più che probabile che il prezzo aumenterà in modo sensibile dagli attuali 1069 e 1469 euro di partenza dei modelli 11 e 13 pollici.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-08-28 10:32:22 ,