Mare fuori conquista anche il Nord America: Variety ha annunciato in esclusiva che “il dramma carcerario ambientato a Napoli diventato un fenomeno di cultura pop in Italia, è stato acquistato dallo streamer statunitense MHz Choice per la diffusione in Nord America”. Il pubblico locale conoscerà la serie rappresentata sul mercato internazionale da Beta Film, con il titolo The Sea Beyond. Verranno rese disponibili tutte e tre le stagioni dello show, trasmesse in esclusiva sullo stesso streamer che già distribuisce Il commissario Montalbano. La prima stagione debutterà quest’autunno negli Stati Uniti e in Canada. “The Sea Beyond è la più rara delle gemme televisive: un vero e proprio fenomeno. Non vediamo l’ora di presentare agli spettatori nordamericani questa serie italiana grintosa e avvincente” ha dichiarato Lance Schwulst, vicepresidente senior della strategia dei contenuti di MHz Networks.
Jeffrey Engelen, responsabile delle vendite internazionali di Beta Film per il Nord America, ha dichiarato che la piattaforma di streaming consentirà alla serie di “espandere la sua base di seguaci e raccogliere l’apprezzamento del pubblico globale”. Cosa che Mare fuori sta già facendo ampiamente negli altri Paesi oltralpe dove è stata distribuita finora: le prime stagioni sono state già trasmesse in più di venti paesi, tra cui quelli scandinavi (TV 4), la Germania (Disney +), Israele (Hot) e l’America Latina (Hbo Max). Grazie a Beta Film Mare fuori è stata distribuita anche in Francia e Spagna, mentre in Italia i diritti per la distribuzione televisiva on demand dell’intera serie sono detenuti da Netflix dal 27 luglio 2023, dopo che RaiPlay l’ha rimossa dalla piattaforma.
I rimanenti sei episodi della terza stagione trasmessi a febbraio si erano collocati nella Top delle serie on demand di RayPlay più viste con quasi 2,7 milioni di visualizzazioni in 24 ore. Il fenomeno di culto nostrano Mare fuori racconta le storie di Filippo (Nicolas Maupas), Carmine (Massimiliano Caiazzo) e di un gruppo di ragazzi rinchiusi nell’Istituto di Pena minorile (IPM) nel Golfo di Napoli, liberamente ispirato al carcere di Nisida. La serie è stata creata nel 2020 da Cristiana Farina, che ne ha curato la sceneggiatura insieme a Maurizio Careddu, ed è prodotta da Rai Fiction e Picomedia. Al momento è in preparazione la quarta stagione – che vedrà la luce all’inizio del 2024, ed è stata confermata anche la realizzazione di Mare fuori 5 e 6.
Leggi tutto su www.wired.it
di Lorenza Negri www.wired.it 2023-09-01 12:03:28 ,