Morfino: La cosa che fa più male sono i commenti di chi colpevolizza i morti
Daniela Morfino, lei ha avuto il coraggio di parlare in Aula della violenza che ha subito. Se la sente di raccontarla?
«Non è importante la mia storia personale, mi piacerebbe piuttosto che questo mio intervento in Aula rappresentasse una testimonianza simbolo di tutte le violenze subite dalle donne. Ricordo che proprio oggi l’ennesima donna è stata uccisa dal suo ex».
Lei, deputata M5S alla sua prima legislatura, fa parte della commissione d’inchiesta sui femminicidi. In Aula ha pianto. È sempre forte il dolore?
« È qualcosa che ti accompagna costantemente, ogni giorno. Anche nei momenti migliori può capitare che si spenga la luce e torni alla mente quanto si è subito e il dolore riemerga con prepotenza. È una prigione che ti lascia uscire ogni tanto ma da cui non sei mai veramente fuori. Ogni notizia, ogni commento, ogni parola può farti ripiombare nello sconforto. C’è una cosa che fa più male di altre: i commenti sbagliati, quelli che tendono – inconsapevolmente o meno – a colpevolizzare la vittima, a dire che in fondo chi subisce una violenza “un po’ se l’è cercata”. È come subire quella violenza per la seconda volta».
Ha parlato comunque in Aula. Ha pensato potesse servire o è stato un passaggio dettato dall’emozione?
«Pensavo di riuscire ad arrivare in fondo al discorso senza piangere, ma non ce l’ho fatta. Ma…
Author: Emanuele Buzzi
Data : 2023-09-07 13:17:33
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO