Perché leggere questo articolo? Michele Emiliano, Stefano Bonaccini, Andrea Orlando, Giuliano Pisapia. Ma forse anche Nicola Zingaretti e Lucia Annunziata. I big non vogliono candidarsi alle europee con il Pd di Elly Schlein.
Fuga dei big del Pd dalla candidatura alle prossime elezioni europee. Elly Schlein ha paura del tonfo al voto del 2024 per il rinnovo dell’Europarlamento di Bruxelles e cerca candidati. L’idea della segretaria è di fare un mix tra vecchio e nuovo, tra società civile e politici navigati. Sono proprio questi, secondo i calcoli del Nazareno, gli unici in grado di assicurare un bacino di voti utile a far scavallare la soglia psicologica del 20%. Quella al di sotto di cui potrebbe scattare il processo interno alla leader.
Fuga dei big Pd dalle europee
Perciò Schlein corteggia quei personaggi che una volta chiamava “cacicchi”. E se è irrecuperabile il rapporto con il presidente della Campania Vincenzo De Luca, al Nazareno ci stanno provando con altri due governatori che sono tutt’altro che vicini alla segretaria del Pd. Si tratta di Stefano Bonaccini, alla guida dell’Emilia Romagna e sfidante della leader all’ultimo congresso, e di Michele Emiliano, presidente della Puglia.
Ebbene, stando alle indiscrezioni, Schlein ha già ricevuto un no secco e senza appello da parte di Bonaccini, che ha respinto al mittente gli inviti arrivati dal cerchio magico della segretaria. Il governatore e presidente del Pd avrebbe dovuto correre nel…
Author: Domenico Di Sanzo
Data : 2023-09-08 15:16:03
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO