La leader francese: il 17 sar con te. E lui: vogliamo lasciare la Ue a socialisti e Macron?
Matteo Salvini Invita Marine Le Pen al 35º Raduno di Pontida: Un Momento di Unione tra Le Destre Europee Il 20 maggio 1990, il comune bergamasco di Pontida divenne il palcoscenico per la prima edizione della grande festa leghista, un evento che segnò l’inizio di una tradizione politica in Italia. Domenica prossima, per il 35º raduno, il leader della Lega, Matteo Salvini, ha promesso una sorpresa speciale. L’annuncio è stato fatto attraverso i suoi canali social: “Domenica 17 settembre non sarà una Pontida come le altre. Insieme a noi avremo anche una grande amica e alleata storica della Lega, Marine Le Pen, che arriverà direttamente da Parigi in aereo per rendere questa giornata di festa un momento di unione tra i popoli per un’Europa finalmente libera.”
In un video inviatogli dalla leader dell’estrema destra francese, Salvini ha dichiarato: “Cari amici italiani, è con grandissimo piacere che sarò al vostro fianco a Pontida il 17 settembre invitata dal mio grande amico Matteo Salvini. Evocheremo naturalmente il futuro, la gioia di combattere insieme per la libertà, per la democrazia dei nostri popoli, delle nostre nazioni. Ma non vi aggiungo altro, ci vediamo il 17.”
Questo annuncio è stato seguito da una dichiarazione di Salvini in un’intervista al Giornale di Alessandro Sallusti, in cui ha affrontato il tema delle future alleanze in Europa dopo le elezioni del 2024. Ha sottolineato la necessità per le destre europee di fare fronte comune a Strasburgo. Attualmente, la Lega e il Rassemblement National (RN) francese siedono insieme nel gruppo sovranista Identità e Democrazia.
“Qui noi dobbiamo decidere,” ha detto Salvini, “se lasciare l’Europa alla sinistra che ti impone l’auto elettrica e la casa verde ma non muove un solo dito per difendere i nostri confini. Vogliamo lasciare l’Europa ai socialisti e a Macron? La destra europea è divisa in tre grandi famiglie, ma anche il centrodestra italiano mette insieme tre o quattro formazioni. Abbiamo le nostre differenze, ma ci rispettiamo e combattiamo per raggiungere alcuni grandi obiettivi comuni. Il centrodestra può vincere in Europa solo se è unito.”
Salvini sta cercando di spingere per un’intesa tra i suoi alleati di governo, Fratelli d’Italia e Forza Italia, e i partiti simili in Francia e Germania: il Rassemblement National e Alternative für Deutschland (AfD). Ha sottolineato che lui e Marine Le Pen condividono molte posizioni simili e credono che questa alleanza possa portare un valore aggiunto all’Europa.
Tuttavia, Antonio Tajani di Forza Italia ha espresso un netto rifiuto rispetto a questa proposta. D’altra parte, il ministro di Fratelli d’Italia, Guido Crosetto, ha risposto in modo più diplomatico, sostenendo che non dovrebbe essere un problema se Marine Le Pen partecipa a Pontida e che la politica cresce attraverso il confronto.
La presenza di Marine Le Pen a Pontida ha suscitato reazioni contrastanti nella politica italiana, ma Salvini è determinato a continuare a lavorare con i suoi alleati per creare un fronte comune in Europa dopo le elezioni del 2024. Ha anche sottolineato che la coalizione di governo in Italia è solida e che non c’è motivo di credere che possa cadere.